Meteo Cronaca & News Estero
Gelo INTENSO negli Stati Uniti, sale a 10 il bilancio delle vittime. Le ULTIMISSIME
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Meteo Cronaca & News Estero
- Pubblicato 21 Novembre 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Una severa ondata di gelo si è abbattuta, negli ultimi giorni, sulla parte centro-settentrionale ed orientale degli Stati Uniti, scatenando furiose tempeste di neve che hanno letteralmente sommerso soprattutto l'area del Midwest, con particolare riferimento al Michigan e allo Stato di New York.
La città di Buffalo, in particolare, sta vivendo una fase davvero molto delicata; il continuo affluire di aria gelida da nord/nord-est, in scorrimento sulle più miti superfici dei Grandi Laghi, esalta lo sviluppo di densi ammassi nuvolosi alla base di copiose nevicate. E' accaduto a metà settimana, accadrà anche nei giorni a venire, quando un nuovo nucleo artico scivolerà dal Canada verso sud/sud-est ed impatterà nelle medesime aree già martoriate dagli ingenti apporti nevosi.
Proprio a Buffalo l'accumulo di neve ha toccato, giovedì, i 200 cm ma l'arrivo di un nuovo sistema depressionario ne incrementerà ulteriormente il valore durante il week end. "Qualcosa di simile non si era mai visto" commenta un residente, mentre il governatore dello Stato di New York ha emanato proprio nella giornata di ieri lo stato di emergenza.
Si accresce intanto anche il bilancio delle vittime, salito a 10 nelle ultime ore in tutta l'area del Midwest. Cinque hanno perso la vita a causa di attacchi cuori, 3 invece per via dei numerosi incidenti stradali dovuti all'impraticabilità del manto stradale. Il National Weather Service ha annunciato che nelle prossime 48-72 ore un nuovo sistema d'aria gelida apporterà ulteriori, pesanti nevicate in tutto il settore. Si riattiverà così il Lake Effects Snow e la città di Buffalo verrà nuovamente sepolta da oltre 90-100 cm di neve fresca.
Moltissime abitazioni hanno subito gravi danni strutturali, sotto il peso della neve alcuni tetti sono crollati. Migliaia i voli cancellati, molti automobilisti sono rimasti bloccati nelle strade sotto 200 cm di manto nevoso. Si teme ora che lo sciolgimento della neve indotto dall'aumento termico possa scatenare furibonde inondazioni, la situazione al momento si presenta tranquilla sotto questo punto di vista, anche perchè fino al termine del mese di Novembre non mancheranno nuove occasioni per ingenti e persistenti nevicate.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.