News scientifiche
Tracce di antichi TSUNAMI in Indonesia. FOTO
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: News scientifiche
- Pubblicato 28 Luglio 2017
- Scritto da Ali Dorate
Pubblicata sulla rivista Nature Communications ha un potenziale valore scientifico.
Infatti questa è la prima traccia dell'attività di un antico tsunami trovata in una caverna marina. E' la prima per un periodo così lungo nell'Oceano Indiano ed è quella meglio conservata nel mondo. Stiamo parlando della scoperta sedimentaria da parte di un team di ricercatori di Singapore, Indonesia, Irlanda e Stati Uniti, in una grotta marina situata a sud di Banda Aceh, in Indonesia.
Gli strati di sabbia hanno rivelato una storia di tsunami risalente tra i 7.900 e 2.900 anni fa. Gli strati scuri sono costituiti da depositi provenienti da pipistrelli che vivono nella grotta e da altri detriti organici mentre gli strati più chiari rappresentano i depositi di sabbia dovuti ad almeno 11 tsunami tra i 7.900 e 2.900 anni fa generati dai terremoti lungo la Sunda Megathrust, la faglia di di 5.310 km, da Myanmar a Sumatra, nell'Oceano Indiano.
I resti fossili, analizzati e datati con il radiocarbonio, hanno evidenziato come in 5.000 anni ci sono stati due millenni senza tsunami e un secolo con ben quattro. Questi dati evidenziano l'mprevedibilità della faglia Sunda Megathrust e la ricorrenza estremamente casuale di questi eventi. Dai dati emersi dallo studio si evidenzia infatti, che ci sono stati spesso lunghi periodi tra gli tsunami, ma anche che alcuni tra gli tsunami più disastrosi si sono succeduti nell’arco di pochi decenni. Per ora la grotta è un singolo punto dati. La parte più sconcertante e forse preoccupante, secondo Andy Moore, un geologo dell'Earlham College, è in realtà una striscia di quattro tsunami in un solo secolo!
"Questa è la cosa più importante che deve essere chiarita perché questo ha un impatto reale su come gestire i rischi tsunami sulla costa dell'Oceano Indiano", afferma il ricercatore. " Quanto i Paesi investono in infrastrutture che proteggono da un potenziale tsunami? Quanto è importante un sistema di allarme? "
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.