Analisi Meteorologica
L'AUTUNNO ci prova, L'ALTA PRESSIONE resiste
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 27 Ottobre 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
L'ampia ciclogenesi adriatica cha ha dominato negli ultimi giorni si è andata gradualmente riassorbendo nel corso delle ultime 24-48 ore, lasciando tuttavia in eredità una vasta lacuna barica che ingloba senza distinzioni tutta l'Italia centro-meridionale e il centro Sud dei vicini Balcani.
Grecia, Bulgaria e aree del Mar Nero stanno sperimentando una fase di tempo marcatamente instabile caratterizzata dallo sviluppo di numerosi, furiosi temporali. Fenomeni che tendono ad accentuarsi a causa del marcato contrasto tra le umide masse d'aria meridionali e il freddo di origine continentale "intrappolato" sui settori balcanici centrali (che ha poi permesso delle nevicate fino a quote molto basse soprattutto in Bulgaria).
La situazione si manterrà inalterata anche nei giorni a venire; e anzi, a metà settimana il flusso orientale, con annessa diffusa instabilità, subirà un ulteriore accentuazione e i rovesci a carattere temporalesco (specie al Sud) si faranno via via sempre più forti. Al contrario, sulle regioni settentrionali e sul medio-alto Tirreno, sarà efficace l'azione operata dalla propagine anticiclonica di natura azzorriana distesa dall'Iberia verso la Russia meridionale, con tempo stabile e soleggiato e il fastidio delle nebbie che tornerà a presentarsi nuovamente minaccioso, specie per la Val Padana.
Sarà poi la volta delle grandi piogge autunnali con l'arrivo di Novembre? Di questo ne abbiamo parlato in un apposito editoriale dedicato, prima però ci sarà spazio per una nuova rimonta anticiclonica in terra mediterranea, con tempo in miglioramento tra il 31 Ottobre e il 2 Novembre e temperature di nuovo in aumento, con punte che in numerose località potranno persino superare i +20/+22°C. Ma a questo punto staremo già contando i giorni che ci separano dall'autunno, quello vero...
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.