Monitoraggio & Analisi modelli
Ulteriore impulso freddo su Adriatiche e Sud, poi generale MALTEMPO!
- Dettagli
- Categoria: Monitoraggio & Analisi modelli
- Pubblicato 26 Gennaio 2015
- Scritto da Angelo Ruggieri
Il vortice di bassa pressione presente a sud della Sicilia determina ancora sulle regioni Centro-Meridionali condizioni di instabilità con fenomeni sparsi, tutt’al più sotto forma di brevi rovesci specie su medio Adriatico e settori Ionici con nevicate a quote collinari.
Ma prima di cominciare a proiettarci verso gli ultimi giorni del mese (a tale proposito vi rimandiamo all’articolo del collega Luca Angelini), diamo uno sguardo a ciò che potrebbe accadere tra la serata di martedì 27 e la giornata di mercoledì 28 quando un nuovo impulso di aria fredda (sempre di matrice polare marittima), ‘accompagnato’ da isoterme ad 850 hPa (circa 1500 metri di quota) comprese tra -5/-6°C, dovrebbe puntare verso le regioni del medio-basso versante Adriatico favorendo un ulteriore rinvigorimento delle condizioni d’instabilità. Stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli fisico-matematici, le regioni maggiormente interessate da questo nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche saranno Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Non mancheranno rovesci, anche a carattere temporalesco, così come non mancherà qualche nevicata dai 2-300 metri tra Marche, Abruzzo e Molise, 7-800 metri su Puglia garganica e Basilicata, a quote superiori su Calabria e Sicilia.
Tutto ciò in attesa di un importante cambio circolatorio che, da giovedì 29 e per diversi giorni, potrebbe tradursi in severo maltempo per la nostra Penisola interessata da più impulsi perturbati che potranno determinare nevicate anche a quote basse, specie al Centro-Nord. Vi invitiamo a seguire tutti i nostri aggiornamenti.
Angelo Ruggieri
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.