News Uragani, Tifoni e Cicloni
Pacifico in FERMENTO, occhi puntati su Goni e Atsani. MAPPE
- Dettagli
- Categoria principale: Temporali & Co
- Categoria: News Uragani, Tifoni e Cicloni
- Pubblicato 18 Agosto 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
La depressione tropicale 16W, poi denominata Goni, si è formata sul Pacifico settentrionale nella giornata di venerdì 14 Agosto. Nelle 24 ore successive si è poi spostata in direzione di Rota e Saipan, nelle Marianne settentrionali, accompagnata da venti che a tratti hanno superato i 110-120 km/h. Ora il sistema ha raggiunto la forza di un tifone e sta seguendo lo stesso, identico percorso precedentemente intrapreso dal devastante tifone Soudelor.
Attualmente, con i dati a disposizione, si prevede che Goni effettui il landfall poco a nord di Taiwan nella giornata domenica 23 Agosto, con categoria stimana tra 2 e 3. Alle ore 15:00 UTC di lunedì 17 Agosto il sistema si muoveva verso ovest/nord-ovest ad una velocità di 22 km/h, accompagnato altresì da raffiche di vento massime che sfioravano i 220 km/h.
Le previsioni del JWTC (l'entre meteorologico giapponese) prevede che Goni si rafforzi in maniera ulteriore nel corso delle prossime ore, con i venti che dovrebbero raggiungere i 240 km/h a partire da giovedì 20 Agosto. Allo stesso tempo passerà molto vicino all'Isola di Luzon, nel nord delle Filippine e virerà successivamente verso nord-ovest per poi impattare sul Taiwan settentrionale.
Nel frattempo l'attenzione si sposta anche sull'altra tempesta presente sul Pacifico, il tifone Atsani; alle 15.00 UTC di lunedì 17 agosto era centrato a circa 663 km a nord-ovest di Ujelang, spostandosi ad una velocità di 11 km/h e accompagnato da venti massimi che raggiungevano i 175 km/h. Si intensificherà ulteriormente entro il 20 agosto e solo successivamente inizierà a perder potenza.
I tifoni Goni e Atsani in un'istantanea satellitare di lunedì 17 agosto.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.