News Uragani, Tifoni e Cicloni
Il tifone HALOLA è atteso nel sud-ovest del Giappone questo fine settimana
- Dettagli
- Categoria principale: Temporali & Co
- Categoria: News Uragani, Tifoni e Cicloni
- Pubblicato 23 Luglio 2015
- Scritto da Ali Dorate
Più di 600 mm di pioggia caduti in 48 ore su Nakanoshima.
Il tifone Halola che si è formato negli ultimi giorni nell'Oceano Pacifico a sud-ovest delle Hawaii, dovrebbe influenzare le isole giapponesi di Ryukyu e della Corea del Sud per il fine della settimana.
Attualmente classificato nella categoria 1 / 5 sulla scala Saffir Simpson, il tifone potrebbe rafforzarsi fino ad una categoria 2/5 appena prima l'approccio nel sud-ovest del Giappone. Dovrebbe poi essere una semplice depressione quando entrerà nel Mar del Giappone. Halola dovrebbe far landfall nell'arcipelago di Okinawa con venti di 130 chilometri all'ora e una piovosità media di fino a 150 mm in poche ore ed un alto rischio inondazione.
Quando il satellite Aqua della NASA ha sorvolato Halola il 21 luglio alle 03:55 UTC (11:55 EDT / 20 luglio),il MODIS moderato ha raccolto dati nella luce visibile sulla tempesta. L'immagine MODIS ha mostrato che essa aveva nuovamente messo a punto un occhio di 9,2 km di larghezza riguadagnando lo status di tifone. Alle 15:00 UTC (11:00 EDT), i venti sostenuti massimi di Halola erano aumentati a 138,9km/h. E'stato centrato a circa 116 miglia nautiche a sud dell'isola di Iwo Jima in Giappone. Il Joint Typhoon Warning Center (JTWC) si aspetta che Halola passi le isole di Maimi Diato Jima e Anami Oshima.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.