News temporali
Forti TEMPORALI tra India e Bangladesh, almeno 24 i morti
- Dettagli
- Categoria principale: Temporali & Co
- Categoria: News temporali
- Pubblicato 06 Aprile 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Con il graduale aumento delle temperature innescato dall'inevitabile avanzata della stagione primaverile, vanno a svilupparsi anche i primi violenti temporali nelle zone asiatiche centrali, in generale tra India, Bangladesh, Pakistan ed Afghanistan. Sono proprio queste le aree ove si sono registrati, negli ultimi giorni, picchi termici ben oltre i +30°C, con condizioni afose per via degli elevati tassi di umidità presenti nei bassi strati.
Questi temporali, il più delle volte, possono manifestarsi anche con una certa intensità e risultare estremamente pericolosi soprattutto laddove è più marcato il contrasto termico tra le due opposte natura delle masse d'aria. Quelle in risalita da sud, che iniziano ad essere via via sempre più calde con il passare dei giorni, vanno in contrasto con quelle più fredde che ancora riescono a scivolare dalle medio-alte latitudini verso sud.
Nel corso della giornata di sabato i temporali innescati da questo processo hanno investito alcune aree tra l'India e il Bangladesh e hanno causato danni ingenti (e purtroppo anche delle vittime) su una porzione di territorio estremamente vasta. Nelle aree nord-occidentali del Bangladesh e nelle zone immediatamente circostanti la città di Dhaka, si registrano almeno 24 morti e oltre centinaia di feriti, con edifici distrutti, alberi spezzati e pali della corrente elettrica scaraventati a metri e metri di distanza.
Il Distretto di Bogra risulta essere il più colpito, con ben 19 delle 24 vittime accertate. La maggior parte hanno perso la vita dopo che le proprie abitazioni son state investite da frane e colate di fango, tipiche quando si ha a che fare con flash-floods di simile portata. In queste zone questo tipo di temporali vengono identificati con il nome di "Nort'wester", da non confondere invece con i "Nor'easter" che sono invece tipici degli Stati Uniti orientali e nord-orientali.
Questi Nor'wester si sviluppano quando correnti d'aria fresca ed umida scorrono da ovest verso est incontrando, nel loro cammino, aria più calda ed umida in risalita dai quadranti meridionali. Scatenano il più delle volte fortissimi venti e intense precipitazioni, con raffiche che a tratti possono anche superare i 120-130 km/h. Sulla base di queste descrizioni, quindi, sembra che i Nor'wester possano essere caratterizzati dalla presenza dei famosi, ma pericolosissimi Derechos.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.