News temporali
Violento temporale su GENOVA! Ufficialmente iniziata la nuova fase instabile
- Dettagli
- Categoria principale: Temporali & Co
- Categoria: News temporali
- Pubblicato 09 Novembre 2013
VIOLENTO temporale in atto su Genova da diversi minuti!
Da circa 20 minuti sulla città di Genova si sta abbattendo un temporale a dir poco violento! I valori radar Monte Settepani a cura di ARPA Piemonte sono incredibili, quasi a ridosso della soglia di fondoscala, e il temporale si sta allargando a dismisura.
Circa 20 mm caduti sulla zona Ovest, maggiori gli accumuli sulla zona Est e sulle alture che si trovano alle spalle del capoluogo ligure (San Cosima 34 mm segnalati). Il temporale continua la sua corsa, indisturbato, verso le zone di Levante, dove sono attesi picchi pluviometrici importanti nel corso delle prossime ore (fino a 50-60 mm lungo alcuni tratti costieri, probabili punte da 80 sull'entroterra spezzino).
Evidentissima la linea di convergenza (Savona è sotto l'afflusso di venti freddi e secchi settentrionali, La Spezia fa registrare raffiche da SE fino a 50 km/h) e il nettissimo cambio circolatorio: possiamo già affermare che con questo violento temporale che si sta abbattendo ora sulla Liguria è iniziata la lunga fase instabile che porterà velocemente e inesorabilmente al declino di queste continue irruzioni di aria caldo-umida dai quadranti meridionali che si protraggono da un mese e mezzo.
{jacomment on}
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.