Terremoti in Italia
Terremoti: nella notte tre SCOSSE tra i comuni di Tivoli e Guidonia Montecelio. DETTAGLI
- Dettagli
- Categoria principale: Sismologia
- Categoria: Terremoti in Italia
- Pubblicato 15 Settembre 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Tre scosse di terremoto, nel corso della notte, hanno interessato la parte centrale del Lazio alla periferia della Capitale. I comuni maggiormente interessati sono stati quelli di Tivoli e Guidonia Montecelio, ove le scosse sono state avvertite in maniera spesso decisa.
Secondo i dati della stazione sismica dell'INGV le scosse si sono verificate nel distretto sismico Monti Cornicolani-Aniene e sono state, come detto, tre; la prima di magnitudo 2.5 sulla scala Richter si è verificata alle ore 03:01 ad una profondità di 14.8 km. Nel raggio di 10 km dall'epicento i comuni interessati sono stati Marcellina, Tivoli, Guidonia Montecelio, Sant'Angelo Romano, San Polo dei Cavalieri e Palombara, tutti in provincia di Roma.
La seconda scossa, leggermente più intensa di magnitudo 2.6 si è invece verificata alle ore 03:27 ad una pofondità assai più superficiale, di 7.6 km. Sempre nel raggio di 10 km dall'epicento ecco i comuni ove è stata maggiormente avvertita la scossa: Casape, Castel Madama, Gallicano nel Lazio, Guidonia Montecelio, Marcellina, San Gregorio da Sassola, San Polo dei Cavalieri e Tivoli.
La terza, decisamente più debole di magnitudo 2.0 si è verificata alle 03:50 ad una profondità di 15.4 km. Interessati gli stessi comuni che in precedenza avevano avvertito la sprima scossa di magnitudo 2.5, quindi tutte aree in provincia di Roma.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.