Vulcanologia
L'attività eruttiva dei vulcani Tungurahua, Fuego e Raung. FOTO
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Vulcanologia
- Pubblicato 04 Luglio 2015
- Scritto da Ali Dorate
Sono in attività in questi giorni alcuni dei vulcani sparsi per il mondo che continuano ad essere costantemente monitorati.
Il vulcano Tungurahua in Ecuador ha presentata una piccola emissione di cenere, il 3 luglio che ha raggiunto l'altezza di 1 km sopra il cratere in direzione nord-ovest, con caduta di cenere su Choglontús. L'attività sismica è costante, oltre 15 i terremoti registrati. Esso è uno stratovulcano andesitico composito situato nella Cordillera Real Ecuador, 120 km a sud di Quito, 33 km a SE di Ambato e soli 8 km a nord della città di Bath. È un vulcano di 5.020 m di altezza con un diametro basale di 16 km. L'attuale periodo eruttivo è iniziata nel 1999 e continua fino ad oggi. Nei mesi di luglio e agosto 2006, per la prima volta in questo periodo il vulcano ha prodotto due grandi eruzioni esplosive con la formazione di flussi piroclastici che hanno interessato principalmente il versante occidentale e sud-occidentale. Ashfall associati a questi eventi regionali hanno interessato anche la città di Guayaquil. Da allora il vulcano ha avuto episodi intermittenti con attività durate pochi giorni o settimane e pause in attività fino a 3 mesi. Forti esplosioni si sono avute nel maggio 2010, dicembre 2012 e luglio 2013.
In Guatemala, il vulcano Fuego è sempre attivo con 2-3 piccole esplosioni ogni ora, accompagnate da pennacchi di cenere in aumento ad un'altitudine di 4.500 metri s.l.m. prima di disperdersi verso sud-est e ad ovest. Cadute di cenere sono state riportate su Panimaché I e II, Morelia, Santa Sofia e l'ambiente circostante. Tra le esplosioni, un pennacchio di vapore si mantenuto ad un'altitudine di circa 4.100 m slm.
In Indonesia, il Raung è sul livello di allerta 3. Il PVMBG riferisce che l'ampiezza del tremore vulcanico continua a crescere. La sera del 3 luglio un bagliore e un pennacchio diffuso era visibile alla caldera. Voli da e per Bali sono stati annullati e sospesi in tutta l'Australia.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.