Vulcanologia
Evacuazioni intorno al vulcano Bulusan nelle Filippine
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Vulcanologia
- Pubblicato 07 Maggio 2015
- Scritto da Ali Dorate
L'Istituto filippino di vulcanologia e sismologia (Phivolcs) ha emesso un avviso di allerta di livello 1 dopo un'esplosione di vapore e cenere dal vulcano Bulusan, circa 250 chilometri a sud est di Manila.
Esso rientra tra i 23 vulcani attivi nelle Filippine. L'esplosione di cenere è stata più breve di quella registrata il 1 maggio. A causa di accumulo di pressione, il vapore è fuoriuscito attraverso il cratere. Tali esplosioni sono tipiche del Bulusan quando il suo sistema idrotermale è disturbato o quando il vapore si accumula e pressurizza ai livelli poco profondidell'edificio vulcanico poco profonde. Ciò indica che i processi idrotermali possano essere in corso sotto il vulcano e quindi potrebbero portare ad ulteriori eruzioni di vapore.
L'evento esplosione è durato 3,5 minuti in base alle registrazioni sismiche. Tracce di cenere sono state osservate nei villaggi di Sitio, Tulay, Bagsangan, Cogon, Monbon e Tinampo in Irosin, Sorsogon. Un totale di 1.102 residenti secondo quanto riferito dal sottosegretario Alexander Pama, capo del National Disaster Risk Reduction e del Consiglio di Gestione (NDRRMC) sono stati trasferiti nei villaggi di Irosin e Juban.
Eruzione 1 maggio 2015
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.