Vulcanologia
Un viaggio incredibile sopra il lago di lava nel Marum Crater. VIDEO
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Vulcanologia
- Pubblicato 01 Marzo 2015
- Scritto da Ali Dorate
Uno scienziato, un costruttore di droni e un avventuriero in esplorazione del lago di lava del Marum Crater, sull'isola di Ambrym. Questi i protagonisti di questo incredibile viaggio!
Jeff Marlow è uno studente laureato in Scienze Geologiche e Planetarie presso il California Institute of Technology, dove studia metabolismi microbici esotici, nel tentativo di comprendere i limiti della vita sulla Terra e oltre. Jardine è un costruttore di droni grazie ai quali sono stati realizzati diversi video di notevole interesse, cos' come l'australiano Top Gear, la BBC nel vulcano e una serie di video musicali, e Sam Cossman, l'avventuriero che ha organizzato l'esplorazione.
"Mentre ero perfettamente consapevole del pericolo, era difficile non rimanere affascinato dalla possibilità rara di sperimentare l'incredibile energia degli elementi sottostanti della Terra. Ascoltando gli schizzi assordanti della roccia fusa era come ascoltare il battito cardiaco del pianeta", dice Sam Cossman, che un mese dopo aver lasciato il suo lavoro tecnico si è trovato a scrutare il lago di lava di un vulcano nel Sud del Pacifico. Il Cratere Marum si trova sull'isola di Ambrym, nel Vanuatu, uno stato insulare situato nell'Oceano Pacifico meridionale che è la patria di uno dei sette laghi di lava permanenti nel mondo.
Indossava una tuta speciale su misura per proteggersi dal calore ad oltre 500 °C della lava infuocata e dalle rocce incandescenti. Per realizzare queste immagini impressionanti, il team ha utilizzato droni con l'intento di creare una mappa 3D del vulcano. Questi dispositivi però non hanno resistito alle condizioni estreme. "Ho fatto volare i droni in alcuni luoghi veramente estremi", ha detto Jardine, ricordando il suo lavoro passato nelle grotte, intorno alle grandi onde e sotto il Sydney Harbour Bridge. L'altezza, i venti che turbinano, i vapori corrosivi e le temperature intense al Marum Crater, hanno presentato nuove sfide. Il giorno prima, Jardine aveva effettuato un incontro ravvicinato col cratere stesso, al fine di ottenere più da vicino le immagini del lago di lava. Quando un lago di lava ribolle a pochi metri, il tempo è essenziale. Informazioni come la dimensione e la distribuzione spaziale delle rocce scoppiate recentemente, la distanza precisa dell'eruzione, e il rapporto tra il colore della roccia e l'età, sono distinguibili nelle immagini GoPro. Alcuni dei robot volanti non hanno resistito al calore, ma i dati raccolti dovrebbero permettere agli scienziati di comprendere meglio l'attività vulcanica.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.