Vulcanologia
Catastrofica eruzione del 13 ° secolo risalirebbe al Vulcano Samalas, sull'Isola di Lombok, in Indonesia
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Vulcanologia
- Pubblicato 01 Ottobre 2013
- Scritto da Paolo lui
Gli scienziati pensano di aver trovato il vulcano responsabile di una grande eruzione che si è verificata nel 13 ° secolo. L'evento misterioso accaduto nel 1257 era così grande, che la sua firma chimica è registrata nel ghiaccio sia Artico che Antartico. Testi medievali europei parlano di un improvviso raffreddamento del clima, e di mancati raccolti.
Sulla rivista PNAS , un team internazionale punta il dito contro il Vulcano Samalas, sull'Isola di Lombok, in Indonesia.
Rimane poco della struttura montagnosa originale, solo un enorme cratere con un lago. La squadra ha collegato zolfo e tracce di polveri nel ghiaccio polare con una fascia di dati raccolti nella regione stessa di Lombok, comprese le date al radiocarbonio, il tipo e la diffusione di roccie e cenere espulsa, anelli degli alberi, e le cronache locali che ricordano le eruzioni a Lombok nel 13 ° secolo.
La traumatica eruzione del 1257 è stata collegata molte volte con vulcani in Messico, Ecuador e Nuova Zelanda, ma questi candidati non riescono a spuntarla dalla loro datazione o geochimica, dicono i ricercatori. Solo il Samalas possiede tutte le caselle giuste per aver scatenato questo evento globale.
Gli studi del team di ricerca indicano che ben 40 chilometri cubi di roccia e ceneri potrebbero essere stati scagliati dal vulcano, e che i materiali nella colonna eruttiva probabilmente sono stati scagliati a 40 km (25 miglia) o più in cielo...
Testi medievali descrivono il tempo atroce dell'estate nel 1258. Faceva freddo, e la pioggia era incessante, con frequenti inondazioni. Gli archeologi hanno anche recentemente messo una data del 1258 sugli scheletri di migliaia di persone che sono state sepolte in fosse comuni a Londra.
"Non possiamo dire con certezza se questi due eventi sono collegati, ma le popolazioni haano indubbiamente subito questi eventi," chiarisce uno degli autori dello studio, il Professor Lavigne.
I ricercatori credono che, in confronto con le recenti esplosioni catastrofiche, quella del Samalas era grande almeno quanto quella del Krakatoa (1883) e del Tambora (1815).
Le carote di ghiaccio fanno emergere anche gli indizi per un altro evento colossale accaduto circa nel 1809, ma, come il Samalas, trovare la sorgente vulcanica è difficile.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.