Vulcanologia
Forte ERUZIONE del vulcano Tungurahua, in Ecuador. Evacuate oltre 200 persone
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Vulcanologia
- Pubblicato 15 Luglio 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Almeno 200 persone sono state evacuate dopo che il vulcano Tunguarahua, nella giornata di ieri, è eruttato in maniera potentissima, lanciando in aria cenere e gas per migliaia di chilometri. La forte esplosione è stata avvertita, pensate, fino a 100 km di distanza dalla zona!
I detriti, il gas e il magma sono stati espulsi in atmosfera fino ad un'altezza di 3,1 miglia, circa 5 km, secondo quanto riferito dalle autorità. Addirittura le nubi di gas potranno essere avvistate persino dalla capitale, Quito, che si trova oltre 150 km a nord del vulcano.
Fortunatamente non si segnalano morti o feriti, secondo i media locali, anche se le autorità hanno dichiarato uno stato di emergenza "arancione", il secondo più alto dopo il rosso. L'eruzione si è verificata poco prima delle ore 7 di ieri mattina.
I residenti sono stati evacuati dai villaggi vicini al vulcano in special modo nella zona orientale, anche se alcune persone hanno avuto problemi nel lasciar le proprie abitazioni a causa delle rocce vulcaniche e alle inondazioni secondarie generate dalle fortissime piogge.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.