News scientifiche
DETTAGLI che rivelano le ONDE SONORE di un TUONO
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: News scientifiche
- Pubblicato 06 Maggio 2015
- Scritto da Ali Dorate
Un documento presentato alla riunione dell'American Geophysical Union, Maher Dayeh dal Southwest Research Institute di San Antonio ha rivelato le mappe acustiche di un tuono.
Le misurazioni sono state effettuate presso l'International Center for Lightning Research and Testing (ICLRT) a Camp Blanding, FLorida durante l'estate del 2014. Per ottenere i dati, Dayeh, uno scienziato atmosferico presso il Southwest Research Institute di San Antonio, ha sparato un filo di rame in una nuvola durante un temporale in un piccolo razzo. Il lavoro potrebbe rivelare le energie coinvolte per alimentare alcuni spettacoli di luce della natura.
Il razzo ha innescato un fulmine che ha viaggiato lungo il filo, permettendo al team di registrare il "thunder" cioè il suono che si crea quando il conseguente fulmine riscalda improvvisamente l'aria, risultante grazie all'utilizzo di 15 microfoni impostati a un metro di distanza. Le immagini mostrano esattamente quanta energia è stata irradiata a diverse frequenze, quando il fulmine ha colpito il suolo in almeno nove colpi separati.
Gli esperimenti hanno permesso a Dayeh di mappare l'acustica del tuono con "sorprendente dettaglio" e hanno anche rilevato che il volume di un tuono dipende dalla corrente elettrica di picco che fluisce attraverso il fulmine. "Questa scoperta potrebbe un giorno consentire agli scienziati di utilizzare il tuono per sondare la quantità di energia che alimenta un fulmine", ha detto Dayeh.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.