Astronomia
Alcune immagini del transito dell'asteroide 2012 DA 14
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Astronomia
- Pubblicato 17 Febbraio 2013
- Scritto da Giuseppe Petricca
L'asteroide 2012 DA 14 è srecciato vicinoal nostro pianeta senza causare alcun problema di sorta, come era nelle previsioni annunciate dagli enti astronomici mondiali. Quella che invece non era stato predetto, è la meteora che si è disintegrata sopra i cieli della Russia, come trattato in molti altri articoli su questo sito.
Ma vorrei spezzare una lancia a favore, dato che è il mio campo di studio, per tutti quelli che si adoperano per monitorare questi oggetti, dopo aver letto molti commenti abbastanza 'caldi' riguardo al fatto che non c'è stato nessun avviso con tutti i fondi spesi per la ricerca spaziale.
La verità è che effettivamente, la sorveglianza dello spazio intorno al nostro pianeta, per oggetti di queste dimensioni, è davvero esigua! Alcuni meteoriti che sono passati nelle vicinanze della Terra a volte sono stati individuati solamente pochissimo tempo prima (questione di pochi giorni, o addirittura ore) del loro transito. Certo, non vuole essere una scusa, ma bisogna soppesare la realtà con quello che si immagina.
Comunque, un aiuto concreto arriva anche dalle associazioni amatoriali di astronomi, e anche dai privati in possesso di strumentazioni professionali che si dedicano alla ricerca di questi oggetti celesti. Ed è proprio il caso dell'asteroide 2012 DA 14, scoperto lo scorso anno da una associazione spagnola, operante l'Osservatorio di La Sagra.
E tra la giornata odierna e quella di ieri sono arrivate le prime immagini, alcune anche spettacolari, del transito ravvicinato (ricordo che la distanza minima è stata di soli {jacomment on}) di questo asteroide, in una piccola rassegna.
(Credit Image: Lorenzo Comoli)
(Credit Image: Cast Team/Observatory)
(Credit Image: Quentin Dehais)
E concludiamo con l'immagine più spettacolare che ho reperito online, realizzata dalla NASA grazie ad un telescopio in Australia. In questa immagine la traccia lasciata dall'asteroide è debolissima, ma evidenziata dal riquadro bianco. Sullo sfondo, la magnifica nebulosa di Eta Carinae, nella costellazione della Carena (visibile solamente dall'emisfero meridionale).
Giuseppe Petricca, MeteoPortaleItalia
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.