Astronomia
Curiosity festeggia il Natale su Marte nel Paradiso delle Namib Dune.DETTAGLI
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Astronomia
- Pubblicato 28 Dicembre 2015
- Scritto da Paolo Lui
Giusto in tempo per le vacanze, il Rover Curiosity della NASA ha celebrato il Natale 2015 nel paradiso spettacolare del Pianeta Rosso, alle Namib Dune. Ha colto l'occasione per scattare il primo autoritratto a colori dalla fotocamera MastCam.
Finora curiosity ha scattato autoritratti di colore con la fotocamera MAHLI, montata all'estremità dei 2 metri di lunghezza del braccio robotico, e in bianco e nero con la telecamera montata sul navcam.
Il nuovo autoritratto a colori dalla MastCam è stato scattato pochi giorni fa, il 19 dicembre, e include le prime immagini a colori del rover. In precedenza, curiosity ha usato la macchina fotografica a colori MastCam per riprendere decine di migliaia di squisite foto ad alta risoluzione, e le immagini panoramiche sul magnifico terreno marziano ma non l'intero ponte del rover, che comprende le luci di ingresso per la coppia di laboratori di chimica inseriti nella pancia del robot.
Curiosity è arrivato alla periferia delle Namib Dune a metà dicembre. E come le immagini mostrano esse sono gigantesche, e diverse da qualsiasi cosa incontrata prima dal rover.
Perché scattare un autoritratto MastCam ora? Per verificare l'accumulo di particelle sul ponte del rover. Il Namib Dune è parte di un campo enorme e spettacolare di increspate dune di sabbia scura, note come "Bagnold Dune", situate alla base del Monte Sharp.
Le ultime immagini dal Navcam rivelano molte delle caratteristiche eoliche sui depositi tra le dune. Le dune scure fiancheggiano il fianco nord-occidentale del monte Sharp e si trovano sulla strada del "trekking alieno "audace di curiosity, nella parte inferiore degli strati della montagna marziana.
Accanto alle dune, il terreno locale è una miniera d'oro di affioramenti rocciosi e vene minerarie per osservazioni scientifiche mirate. Ora curiosity acquisirà le osserazioni dal ChemCam e MastCam per caratterizzare il substrato roccioso e le vene locali, per verificare la composizione e la granulometria di una increspatura sabbiosa, e caratterizzare la morfologia delle dune. Userà anche la MastCam per documentare un affioramento con una tonalità insolita di viola.
Il team scientifico ha pianificato e inserito più di una settimana di osservazioni scientifiche da effettuare attraverso le "vacanze di Capodanno". Ad oggi, Curiosity ha percorso 11,5 chilometri, e scattato 291.700 immagini stupefacenti.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.