Astronomia
Le più belle foto del SOLE catturate dallo SDO
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Astronomia
- Pubblicato 23 Gennaio 2015
- Scritto da Ali Dorate
La superficie del Sole è in continua evoluzione. Essa è costantemente monitorata e fotografata dal Solar Dynamics Observatory della NASA, per non perdere neanche la sua minima metamorfosi.
Il 19 gennaio 2015 la NASA ha utilizzato quattro telescopi per catturare otto immagini del Sole ogni 12 secondi, che sono state poi trasformate per creare l'intera immagine. L'Atmospheric Imaging Assembly (AIA) prende una sola immagine da 16 megapixel dell'atmosfera del Sole ogni 1,5 secondi, aggiungendo (con gli altri strumenti, HMI ed EVE) ben più di un petabyte di dati ogni anno nell'archivio della missione. Insieme sono riusciti a fare la 100 milionesima foto del Sole. Per celebrare questo evento, gli scienziati hanno scelto le immagini più amate e più incredibili.
La prima foto è stata realizzata il 19 gennaio, 2015. La seconda mostra la superficie del Sole a diverse lunghezze d'onda
Questa foto mostra gli spettacolari brillamenti solari, il 7 giugno 2011
Un insolitamente grande gruppo di macchie solari, il 22 ottobre 2014
Il campo magnetico generato dai cicli coronali il 24 ottobre 2014
La cometa Lovejoy visita il quartiere del Sole, 11 dicembre 2011
Questa immagine è stata scattata 24 febbraio 2011. Essa mostra il getto di plasma che fuoriesce dalla superficie del Sole
In questa foto, il cosiddetto "volto umano", distinguibile nel Sole. Gli "occhi" sono regioni di materiale caldo, una linea scura la "bocca", un materiale freddo, e i "capelli" la sostanza solare, "galleggiante" nell'atmosfera solare.
L'immagine a tre colori è stato creata con un filtro di contrasto. Le Macchie scure mostrano la regione più calda
Questa foto mostra una rara combinazione del Transito di Venere, catturata il 5-6 giugno 2012. Il prossimo evento si terrà il 10-11 dicembre 2117
A volte tra l'Osservatorio e il Sole passa la Luna. Questo evento può essere visto nella foto del 22 novembre 2014.
Ricevuta il 30 maggio 2011, l'immagine in due parti mostra una regione attiva sulla superficie del Sole, Secondo Dean Pesnell, uno scienziato del progetto SDO, e Karel Schrijver, il Principal Investigator AIA a Lockheed Martin, l'immagine a sinistra mostra un flare catturato in azione nel maggio 2011. L'immagine a destra è una sovrapposizione di immagini che mostrano la differenza nella corona prima e dopo che si è verificato il chiarore. Queste onde misteriose funzionano a velocità superiori a 1.200 chilometri al secondo, e potrebbe più opportunamente essere chiamati "brividi" sul Sole.
In questa immagine, ogni colore rappresenta la superficie del Sole a diverse lunghezze d'onda nell'ultravioletto estremo, la presenza della corona solare.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.