Astronomia
Le nuove foto in 3D del Pianeta Rosso riprese da MOM
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Astronomia
- Pubblicato 05 Ottobre 2014
- Scritto da Ali Dorate
Mars Orbiter Mission India (MOM) che ha iniziato ad orbitare intorno al Pianeta Rosso il 23 settembre, ha già inviato indietro un nuovo splendido ritratto di Marte.
L'India è infatti diventato il quarto paese, dopo Stati Uniti, Europa e Russia, ad aver raggiunto Marte e ci è riuscita al primo tentativo. Ed ora invia le prime spettacolari immagini. La Mars Color Camera è,infatti, già in funzione per scattare fotografie di Marte e delle sue lune e il 28 settembre ci ha mostrato l'inizio di una tempesta di polvere sulla superficie del pianeta. Il Mars Orbiter sta raccogliendo immagini e altri dati sulla superficie e sull'atmosfera del pianeta con i cinque sensori, quattro dei quali sono già stati attivati. Ecco un'altra vista mozzafiato in 3-D di Marte.
L'immagine in 3-D è stata generata da più immagini acquisite dalla telecamera a bordo di MOM il 28 settembre 2014, all'altissima quota di circa 74,5 mila chilometri da Marte, dal punto più lontano.
Anche la sonda Rosetta allo stesso modo scattò una splendida vista in 3-D di Marte nel lontano 2007, durante il suo vasto percorso di 10 anni attraverso lo spazio interplanetario.
Quindi, a titolo di confronto facciamo un viaggio a ritroso nella memoria per ammirare i ritratti in 3-D globali realizzati dalla fotocamera ad alta risoluzione OSIRIS il 24 febbraio 2007 alle 19:28 CET da una distanza di circa 240,000 km.
La prima immagine a colori veri di Marte riprese dalla sonda Rosetta dell'ESA generata utilizzando OSIRIS. L'immagine è stata acquisita il 24 febbraio 2007 alle 19:28 CET da una distanza di circa 240.000 km; la risoluzione dell'immagine è di circa 5 km / pixel.
La missione MOM costata solo 73 milioni di dollari contro i 671 milioni dollari di MAVEN che ha raggiunto con successo l'orbita appena due giorni prima, il 21 settembre e potrebbe durare 10 anni o più.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.