Astronomia
Migliaia di STELLE in fuga verso la TERRA
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Astronomia
- Pubblicato 03 Maggio 2014
- Scritto da Ali Dorate
Non c'è bisogno di preoccuparsi! Anche se l'ammasso stellare si muove a 3,2 milioni di chilometri all'ora, tutto accade a circa 55 milioni di anni luce dalla Terra.
La scoperta è stata fatta da Nelson Caldwell, del Centro Harvard-Smithsonian per l'Astrofisica, e il suo team, mentre studiavano lo spazio intorno l'ellittica supergigante della galassia M87.
Gli ammassi globulari come questi, soprannominati HVGC-1, sono considerati fossili cosmici perché contengono alcune delle più antiche stelle conosciute nell'universo. Sono compagni frequenti per la maggior parte delle galassie, compresa la nostra.
Sono almeno 150 gli ammassi globulari che ruotano come un alone attorno alla periferia della Via Lattea. La galassia M87 è una dei più forti emettitori di raggi X dell'universo. Essa non contiene uno, ma due mostruosi buchi neri nel suo cuore, frutto di un'antica collisione e fusione con un'altra galassia.
"Non ci aspettavamo di trovare qualcosa in movimento così veloce", osserva il co-autore Jay Strader, della Michigan State University.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.