Scienze Naturali
Ricercatori pubblicano enorme catalogo di più di 300.000 galassie vicine
- Dettagli
- Categoria: Scienze Naturali
- Pubblicato 28 Settembre 2013
- Scritto da Paolo lui
Più di 83.000 volontari cittadini e scienziati. Oltre 16 milioni di classificazioni di galassia. Informazioni su più di 300.000 galassie. Questo è quello che si ottiene quando si chiede al pubblico un aiuto a saperne di più sul nostro universo. Il progetto, chiamato Galaxy Zoo 2, è la seconda fase di uno sforzo di crowdsourcing per classificare le galassie nel nostro universo.
I ricercatori dicono che i computer sono bravi a misurare automaticamente le proprietà quali la dimensione e il colore delle galassie, ma le caratteristiche più impegnative, come la forma e la struttura, possono attualmente essere determinate solo dall'occhio umano.
Un gruppo internazionale di ricercatori, guidato dalla University of Minnesota, ha appena prodotto un catalogo di questi nuovi dati di galassie. Questo catalogo è 10 volte più grande di qualsiasi precedente catalogo del suo genere. E' disponibile online all'indirizzo data.galaxyzoo.org, ed é un documento che descrive il progetto i cui dati sono stati pubblicati questo mese dalla Royal Astronomical Society.
Tra il febbraio 2009 e aprile 2010, più di 83.000 volontari del Galaxy Zoo 2 da tutto il mondo hanno esaminato le immagini on-line raccolte dalla Sloan Digital Sky Survey. Hanno risposto alle domande circa la galassia, incluso se avesse spirali, il numero dei bracci a spirale presente, o se avesse barre galattiche, che sono caratteristiche molto estese che rappresentano una concentrazione di stelle. Ogni immagine è stata classificata con una media di 40-45 volte per garantire l'accuratezza. Più di 16 milioni di classificazioni di più di 300.000 galassie, riunite in rappresentanza di circa 57 milioni di click al computer.
Per leggere il documento di ricerca dal titolo completo "Galaxy Zoo 2: detailed morphological classifications for 304,122 galaxies from the Sloan Digital Sky Survey,", visitare il sito della Royal Astronomical Society.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.