Previsioni & Previsioni grafiche
Il tempo per PASQUETTA
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 31 Marzo 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Nord Italia: mattinata caratterizzata da una prevalenza di cielo generalmente nuvoloso o parzialmente nuvoloso, con episodici acquazzoni, di debole entità, possibili sulla medio-alta Lombardia. Altrove nessuna precipitazione da segnalare e tempo nel complesso molto asciutto.
Al pomeriggio saranno davvero pochissime le variazioni; su tutte le regioni prevarrà la variabilità, le nubi si spartiranno il cielo con le schiarite e qualche sporadico acquazzone sarà ancora possibile sui settori centro-settentrionali della Lombardia, seppur in forma diffusa.
In serata peggiora gradualmente sulle regioni nord-occidentali per l'arrivo della parte più avanzata della perturbazione numero uno del mese di Aprile. Primi, deboli piovaschi tra Liguria, Piemonte occidentale, Lombardia ed Emilia, con nevicate sulle Alpi al di sopra dei 1000 metri. Solo nubi, ma tempo asciutto, all'estremo Nord-Est.
Centro Italia: mattinata in prevalenza caratterizzata da condizioni meteorologiche tutto sommato variabili ovunque, con cielo complessivamente poco o parzialmente nuvoloso ma senza rischio precipitazioni.
Al pomeriggio la situazione non muterà di molto; ancora cieli in generale poco o parzialmente nuvolosi ovunque, con maggiori spazi soleggiati soprattutto tra Toscana e Lazio.
In serata peggiora sulle regioni del versante tirrenico, per l'avanguardia della perturbazione numero uno del mese di Aprile. Prime, deboli precipitazioni in arrivo su Toscana, Umbria e Lazio, mentre andrà meglio sui settori orientali.
Sud Italia: al mattino prevalenza di bel tempo ovunque, seppur con il cielo che generalmente si manterrà poco nuvoloso. Qualche episodico rovescio potrà interessare la parte più settentrionale della Calabria.
Al pomeriggio poche saranno le variazioni; fortunatamente non pioverà in nessuna regione, ma il cielo proseguirà a mantenersi decisamente variabile, con le nuvole che si spartiranno il cielo con le schiarite, in un contesto di chiara e marcata variabilità atmosferica.
In serata peggiora gradualmente sulla Campania, con l'arrivo delle prime deboli precipitazioni. Solo nubi, alternate ad ampie schiarite, sul resto del settore, più ampie tra Puglia e Basilicata orientale.
Isole: al mattino bello ovunque, salvo l'innocuo passaggio di diffusi annuvolamenti.
Al pomeriggio peggiora gradualmente sulla Sardegna, ove ritroveremo brevi ed isolati acquazzoni. Nubi sparse anche in Sicilia, ma senza precipitazioni associate.
In serata il maltempo tenderà ulteriormente ad intensificarsi in Sardegna, ove le precipitazioni diverranno più frequenti e continue. Solo nubi, seppur via via più compatte, sulla Sicilia, tuttavia senza piogge.
Temperature: non subiranno particolari variazioni e si manterranno gradevoli in gran parte dell'Italia. I valori diurni si attesteranno in generale tra +9/+12°C al Nord, +9/+15°C al Centro, +13/+19°C al Sud e sulle Isole.
Rinaldo Cilli, MeteoportaeItalia
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.