Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni 9 Luglio: INSTABILE sui rilievi, si attenua il CALDO
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 08 Luglio 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
I danni causati dal maltempo nella giornata odierna (8 luglio) all'estremo Nord Est non si ripeteranno, domani, sulle restanti regioni italiche anche se, il fronte d'aria fresca in movimento verso i Balcani, darà un bello "schiaffone" all'anticiclone africano che, dal canto suo, si ritirerà verso sud-est e si concentrerà maggiormente, nelle prossime 12-24 ore, sull'estremo Meridione della nostra Penisola.
Nord: dopo i rovesci e i temporali delle ultime ore, il tempo migliorerà su larga parte delle regioni settentrionali. Al mattino insisteranno ancora un pò di nubi sparse tra Lombardia, Piemonte orientale e parte dell'Emilia, ove non escludiamo dei residui acquazzoni sparsi. Fenomeni che, ove presenti, tenderanno a cessare molto rapidamente e a lasciare altresì spazio ad ampie schiarite giornaliere.
Tra il pomeriggio e la serata, infatti, rasserena ovunque e appena qualche annuvolamento insisterà innocuo a ridosso dei settori alpini e prealpini.
Temperature in calo, sia nei valori minimi, sia in quelli massimi. In pieno giorno la colonnina di mercurio non andrà oltre + 30/+32°C, mentre si avvertirà persino un pò di frescura mattutina all'estremo Nord Ovest (specie Piemonte occidentale).
Centro: rispetto alle ultime 12-24 ore il tempo si presenterà senz'altro più variabile, ventilato e senza più il fastidio opprimente "garantito" dall'afa. Ne scaturirà, pertanto, una giornata dal sapore sì estivo, ma senza eccessi, con molto sole e frequenti addensamenti nuvolosi pomeridiani soprattutto a ridosso dei principali comprensori montuosi.
A tal proposito, sempre al pomeriggio, non escludiamo improvvisi temporali tra i monti di Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise, ove la situazione migliorerà sensibilmente con il subentrare della serata. Clima caldo, ma sicuramente più sopportabile rispetto agli ultimi giorni.
I venti da nord/nord-est scacceranno infatti l'afa e renderanno l'aria decisamente più secca. Le temperature diurne oscilleranno, pertanto, tra +27/+33°C, toccando comunque punte fino a +36/+38°C sulla bassa Toscana e nelle zone interne del Lazio.
Sud e Isole: l'anticiclone nordafricano piegherà ulteriormente verso sud-est e concentrerà domani la propria azione proprio sulle regioni dell'estremo Sud Italia, ove il tempo si manterrà stabile e soleggiato e appena qualche isolato temporale si svilupperà al pomeriggio in prossimità delle zone montuose, specie tra Campania, Basilicata e Calabria.
Altrove, a parte un pò di nubi nelle aree più interne, sarà un bel giovedì di sole, con solo qualche nube innocua di passaggio nel corso delle ore più calde. Temperature in aumento, massime che oscilleranno ovunque tra +31/+35°C, con punte fino a +38/+40°C nel Foggiano, nel sud della Basilicata e nell'area del Catanese.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.