Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni 8 Luglio: rapida passata TEMPORALESCA al Nord Est
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 07 Luglio 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Mentre il grande caldo tenderà via via a concentrarsi soprattutto all'estremo Sud della nostra Penisola, l'anticiclone nordafricano tenderà ad "invecchiare" (ad indebolirsi) e a favorire l'intrusione di correnti d'aria un pò più fresca in discesa dal nord Atlantico. Questa manovra sarà tale da permettere, nelle successive 24 ore, il passaggio di un nucleo temporalesco tra il comparto alpino e le regioni dell'estremo Nord Est, ove mercoledì ritroveremo frequenti manifestazioni temporalesche.
Nord: fin dal mattino ritroveremo qualche diffuso temporale tra alto Piemonte e alta Lombardia, in successia estensione giornaliera anche al Triveneto e a gran parte dell'estremo Nord Est italico. Temporali questi collegati al passaggio della coda di una perturbazione atlantica diretta verso l'Est europeo.
In alcune zone tra Trentino, Veneto e Friuli la fenomenologia potrebbe a tratti presentarsi anche particolarmente intensa. In prevalenza bello sul resto delle regioni, a parte qualche addensamento nuvoloso persistente sulla Liguria. Temperature in calo di 4-5°C, massime che si attesteranno ovunque tra +31/+35°C.
Centro: prevalenza di bel tempo su gran parte delle regioni, fin dal mattino.
Al pomeriggio segnaliamo lo sviluppo di qualche addensamento cumuliforme a ridosso dei principali comprensori montuosi, senza escludere qualche improvviso acquazzone tra i rilievi di Lazio, Abruzzo e Molise. Migliora in serata.
Ancora caldo ovunque, anche se i valori termici si presenteranno più elevati soprattutto sui versanti orientali. Massime che oscilleranno, per lo più, tra +32/+36°C, con picchi fino a +37/+39°C tra Umbria, zone interne laziali e marchigiane.
Sud e Isole: stesso discorso per quel che riguarda il Centro Italia. Quella di mercoledì sarà infatti una bella giornata di sole, ovunque, fatta eccezione per della diffusa variabilità giornaliera tra i settori montuosi e la Sicilia orientale.
Non escludiamo, altrestì, brevi ed improvvisi scrosci di pioggia tra i monti di Campania, Basilicata e Calabria. Tanto sole in Sardegna.
Temperature in ulteriore, leggero aumento, massime che oscilleranno ovunque tra +30/+35°C, con punte fin oltre i +36/+38°C su Foggiano, sud della Basilicata e Catanese.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.