Previsioni & Previsioni grafiche
Esplode la PRIMAVERA, ma attenzione ai TEMPORALI sulle Alpi
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 30 Maggio 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Ci voleva, ci voleva eccome. Stop all'instabilità (non per tutti...), nessun caldo eccezionale fuori stagione di impronta chiaramente africana. Signore e signori ecco il volto "umano" della Primavera, ecco la stagione che molti amano per i colori, i profumi, le belle giornate di sole e soprattutto il clima gradevole tipico di una stagione intermezza, di separazione tra il freddo Inverno e la ben più calda Estate.
Molti storceranno il naso perchè convinti che le mezze stagioni, oramai, non esistano più. Bhè, effettivamente i recenti eventi climatici lasciano più di qualche dubbio circa questi pensieri negativi, queste ombre...Basti pensare alla fase eccezionalmente calda che ha contraddistinto la prima settimana di maggio; un evento fuori dal normale, una vera e propria fiammata africana in stile Agosto che ha spinto le temperature a superare, e anche di molto, la soglia dei +34/+35°C. Se ne ricorderanno bene gli abitanti del Sud e delle ISole, qui i valori hanno a tratti sfiorato persino i +40°C.
Ma questa è storia del passato (che sicuramente riaffiorirà data la sua importanza). Quel che ci interessa a noi però è l'oggi, perchè il presente parla "azzorriano" e quale miglior anticiclone per regalarci giornate belle, soleggiate, gradevoli e persino un pò fresche durante la sera, la notte e il primo mattino? Sicuramente molto, ma molto meglio del cugino africano, sperando in un prosieguo dell'Estate che sappia essere clemente quando servirà.
Ebbene, la giornata di oggi (senza dilungarci troppo) sarà per l'appunto caratterizzata da condizioni di bel tempo, da Nord a Sud. Non tanto al Nord, perchè qui sfileranno correnti un pò più umide di natura oceanica (ce lo confermano quelle nubi presenti, in queste ore, sulla Liguria e sulle Prealpi). Un pò di nuvole anche su Sardegna e Sicilia, per l'avanzamento di un'insidiosa, in generale innocua, curvatura ciclonica nord-africana.
Mentre la seconda risulterà innocua dal punto di vista precipitativo (pur apportando un aumento della nuvolosità giornaliera proprio sulle Isole e in Calabria) il flusso umido oceanico farà un lavoro ancor più "sporco", perchè porterà non solo una discreta variabilità giornaliera, ma riuscirà a scatenare anche qualche insidioso temporale sparso soprattutto nelle zone montuose, sia alpine che appenniniche (tra Liguria ed Emilia). Nulla di rilevante, entro sera tutto si risolverà.
Per quanto riguarda le temperature queste non subiranno particolari variazioni e si manterranno ovunque in generale in linea con le medie del periodo. Valori diurni che oscilleranno tra +23/+28°C, mantenendosi un pò più basse, seppur non di molto, all'estremo Settentrione.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.