Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni 30 Marzo: NEVE sulle Alpi, NUBI sparse sulle tirreniche
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 29 Marzo 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Da una parte l'alta pressione delle Azzorre, dall'altra le fresche correnti oceaniche si spartiranno le sorti del tempo europeo. L'Italia, dal canto suo, subirà lunedì gli effetti del passaggio di un fronte d'aria umida diretto verso i Balcani, che porterà un pò di nuvole sulle Alpi (ove nevicherà in maniera copiosa) e lungo la fascia tirrenica, anche se di pioggia ne cadrà tuttavia davvero poca.
Nord: la giornata di lunedì sarà influenzata, come anticipato, dal passaggio di un fronte d'aria umida oceanica che produrrà i maggiori effetti, in termini di precipitazioni, soprattutto lungo la catena alpina, ove nevicherà in maniera copiosa a persistente fino a quote variabili tra 1200 e 1700 metri.
Sul resto del Nord sarà una giornata tutto sommato tranquilla, con ampie schiarite intervallate dal passaggio di rapidi annuvolamenti. Nubi queste che risulteranno un pò più compatte solo all'estremo Nord Est, pur se non in grado, ad ogni modo, di genare precipitazioni.
Clima mite, nelle zone pianeggianti si potranno anche toccare i +22/+23°C nelle ore centrali del giorno.
Centro: le succitate correnti umide di estrazione puramente oceanica addenseranno nubi a tratti anche piuttosto compatte sulle regioni del medio versante tirrenico, tra Toscana, Umbria occidentale e Lazio, anche se a dire il vero di piogge non ne sono previste di importanti (appena qualche possibile pioviggine sparsa qua e la, ma davvero nulla di rilevante).
Bello sul settore opposto, quello Adriatico, ove al più di tanto non si esclude il passaggio di qualche blando annuvolamento. Tra la sera e la notte rasserena su tutto il settore.
Sud e Isole: bello in Sardegna, con appena qualche velatura di passaggio, sporadicamente, sulla parte più settentrionale dell'Isola. Molte nubi, con associate deboli piogge sparse, tra Campania e Calabria, in graduale esaurimento entro la sera-notte.
Altrove sarà un lunedì in generale nuvoloso o pasrzialmente nuvoloso, con qualche schiarita in più, al mattino, sul basso versante Adriatico.
Temperature: in ulteriore aumento su tutta l'Italia, più marcato al Nord ove si sfioreranno, in pieno giorno, i +22/+23°C nelle zone di pianura. Altrove valori diurni che in generale oscilleranno tra +15/+20°C. Fresco in mattinata all'estremo Meridione e in Sicilia.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.