Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni 29 Gennaio: RAPIDO passaggio perturbato, qualche PIOGGIA su Sardegna e tirreniche
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 28 Gennaio 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Nuovo, repentino cambiamento della circolazione atmosferica. Alle fredde correnti orientali che spirano in queste ore su gran parte dell'Italia, si sostituiranno umidi venti occidentali che accompagneranno il passaggio di un rapido sistema perturbato.
Nord:
Rapido aumento della nuvolosità, fin dal mattino, su tutte le regioni, con cieli nuvolosi o molto nuvolosi e con solo qualche residua apertura sparsa solo in Piemonte.
A dire la verità non ci attendiamo un peggioramento di particolare rilevanza, al più si manifesterà qualche debole piovasco sparso tra Emilia, Romagna, Veneto e Friuli.
In giornata non mancherà qualche nevicata soprattutto sui settori alpini occidentali, a quote in generale comprese tra 500-700 metri. Entro la notte le precipitazioni nevose tenderanno ad intensificarsi, allo stesso tempo su quasi tutto il Nord si intensificheranno anche le precipitazioni.
Centro:
Giornata nuvolosa o molto nuvolosa ovunque, con qualche pioggia diffusa tra Toscana, Umbria occidentale e (soprattutto) Lazio. Fenomeni che non si presenteranno particolarmente intensi, ma che in generale persisteranno almeno fino alla sera.
Nella notte il maltempo tenderà ad accentuarsi, le piogge sulle regioni tirreniche diverranno via via sempre più forti, la neve cadrà abbondante lungo l'Appennino a quote superiori ai 900 metri. Piogge che in maniera parziale riusciranno ad estendersi fin verso la fascia adriatica.
Sud e Isole:
Stesso discorso delle regioni centrali; quella di giovedì sarà una giornata in generale nuvolosa o parzialmente nuvolosa, con qualche pioggia tra Sardegna e Campania.
Precipitazioni che entro la serata si estenderanno anche alla Sicilia occidentale, risultando in generale moderate. Nella notte il peggioramento entrerà nella propria fase clou, attenzione alle forti piogge su Campania, Basilicata e Calabria tirrenica.
Temperature:
In generale aumento su tutto lo Stivale, pur se contenuto per via della presenza della nuvolosità. Nelle prime ore del mattino persisteranno le gelate al Centro Nord, poi con il passare delle ore il clima si addolcirà e le massime supereranno, quasi ovunque, i +8/+10°C.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.