Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni 10 Novembre: molte NUVOLE ovunque, FORTI piogge al Nord e in Sardegna
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 09 Novembre 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Una nuova, intensa perturbazione raggiungerà il Mediterraneo centrale e scatenerà una fase di intenso maltempo soprattutto al Nord e sulla Sardegna, per poi estendersi in maniera parziale anche al Centro. Tornerà lo Scirocco, che sui mari occidentali soffierà localmente con moderata-forte entità.
Nord:
Il tempo peggiorerà bruscamente fin dal mattino soprattutto sulle estreme regioni nord-occidentali, raggiunte dalla nuova, forte perturbazione proveniente dall'Atlantico. Rovesci e temporali anche particolarmente forti investiranno il Piemonte, la Liguria, la Lombardia e la Valle D'Aosta, estendendosi entro il pomeriggio-sera anche all'area del Triveneto.
Attenzione ai fenomeni sul settore prealpino piemontese e lombardo, nonché sulla parte centro-orientale della Liguria, ove non escludiamo accumuli precipitativi localmente anche superiori ai 100 mm, entro la fine della giornata.
Centro:
Sarà un inizio di settimana estremamente nuvoloso un pò in tutto il comparto, con sprazzi di schiarite isolate solo sul medio versante Adriatico, in particolare tra Abruzzo e Molise.
Tra il pomeriggio e la serata qualche pioggia a carattere di rovescio raggiungerà la Toscana, concentrandosi tuttavia, in prevalnza, in prossimità dei settori costieri.
Sud e Isole:
Peggiora fin dal mattino sulla Sardegna, bersagliata da forti rovesci a carattere temporalesco soprattutto nella parte occidentale e settentrionale. Qui i fenomeni si indeboliranno progressivamente entro le ore serali.
Sul resto del Sud le nubi aumenteranno in maniera piuttosto rapida soprattutto dal pomeriggio, dopo una mattinata che trascorrerà ovunque complessivamente tranquilla.
Non escludiamo sporadici piovaschi sparsi sulla Sicilia.
Vento:
Si intensifcherà lo Scirocco su tutto il nostro Paese, con raffiche sostenute soprattutto sui mari di Ponente e sul Mar Ligure orientale.
Temperature:
Senza grosse variazioni, in leggero aumento le massime soprattutto all'estremo Sud, in calo al Nord Ovest. Valori diurni generalmente compresi tra +12/+25°C.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.