ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia L'angolo del direttore Rai. Di tutto, di più. Anche il "procurato allarme sul caldo" avallando le pazzie di "coda di rospo"!

L'angolo del direttore

Rai. Di tutto, di più. Anche il "procurato allarme sul caldo" avallando le pazzie di "coda di rospo"!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

RAI caleidoscopioNotte tra 14 e15 giugno 2012, RAI news, leggo testualmente sui sottotitoli scorrevoli che vanno avanti ininterrottamente da ore il seguente testo:

- ALLERTA PER ARRIVO POTENTE ANTICICLONE AFRICANO DENOMINATO "SCIPIONE": PER QUINDICI GIORNI AFA E TEMPEARATURE IN COSTANTE AUMENTO FINO OLTRE 40 GRADI.

- MINISTERO DELLA SANITA' .. LIVELLO DI GUARDIA.. bla bla bla..

- ESPERTI RACCOMANDANO DI ALIMENTARSI.. bla bla bla.. bla bla bla.. CALDO TORRIDO.

Ad avere la dentiera ci sarebbe da farsela cadere di bocca, rimanendo a fauci spalancate davanti a tanta approssimazione e inesattezza, domandandosi da quale capo redazione è partita l'autorizzazione a mettere in onda tali castronerie pericolosissime, che manco una redazione del giornalino del liceo classico di campagna avrebbe approvato.

Manco un pubblicista alle prime armi avrebbe scritto dabbenaggini del genere. Dabbenaggini è offensivo? Allora diciamo balordaggini. Ma un sito serio non può dire parolacce, allora diremo stronzate.

Eh si che alla RAI non mancano in loco esimi professionisti della meteorologia del corpo dell'Aeronautica Militare, come il Tenente Colonnello Daniele Mocio, o Tenente Colonnello Guido Guidi ,il Tenente Colonnello Filippo Petrucci e tanti altri specialisti ancora. Che ce li avete a fare li allora?

coda di rospoE invece no, la RAI è molto "trendy" e allora si da la stura alla mania del sensazionalistico inappropriato e all'allarmistico anche a Viale Mazzini, concedendo la corsia preferenziale alle mirabolanti starnazzate del notissimo "coda di rospo" ( vista la straordinaria somiglianza con la viscida pseudo-sogliolaccia ) della meteorolgia italiana, manco fossimo al mercato del pesce della Vucciria ad acquistare per l'appunto la coda di rospo, basandoci su chi la strilla più grossa dai banchi di vendita.

Perchè dobbiamo continuare a vedere relegata nel sottoscala o direttamente nella monnezza l'informazione di una scienza nobilissima e in assoluto la più utile in visione quotidiana come la meteorologia, indispensabile e irrinunciabile a conoscere le condizioni meteorologiche che influenzano esistenza e lavoro di ogni giorno che scandisce il tempo della nostra vita?

Perchè lo deve fare anche la TV di Stato? Non bastavano le TV commerciali?

Ma soprattutto, signori del prepotente corporativismo giornalistico, non siete autorizzati a farlo da chi paga il canone RAI e di conseguenza i vostri stipendi, per essere poi allarmato senza motivo e informato in maniera spropositata, vedendo ingigantita la durata e l'intensità critica di un fenomeno atmosferico che già di per se sarà duro e penoso da sopportare per la popolazione italiana.

Come se non bastassero situazione economica del Paese e terremoto a far versare lacrime e sangue agli italiani!

Ma veniamo al dunque.

A prescindere dall'imbarazzante e folkloristico nome dell'alta pressione che si è deciso di avallare, che da un'idea dell'immaginazione stitica di chi l'ha genialmente partorito ( il "coda ri rospo" ) e dell'altrettanto stitica intelligenza di chi lo divulga tramite la TV di Stato, voi "informatori sociali" dovreste sapere ( ma è noto che non lo sapete ) che le previsioni meteorologiche sono come il pesce: dopo 3 giorni puzzano.

Difatti:

- Le previsioni a 3 giorni hanno un grado di attendibilità elevato.

- Le previsioni a 5 giorni hanno un grado di attendibilità moderato.

- Le previsioni a 7 giorni hanno un grado di attendibilità molto basso.

- Le previsioni a 15 giorni sono inattendibili.

La RAI invece ha sfoderato dal cilindro è si è spinta a dire che per 15 giorni le temperature e l'afa saranno - udite udite l'indecenza deontologica - "in costante aumento". Bravo a mago Merlino, pessimi a voi.

Si vorrebbe capire in base a quale potere taumaturgico vi arrogate il diritto di infiammare l'immaginazione di chi, per mancanza di capacità di discernimento o per incolpevole ignoranza in materia, prenderà per oro colato tutto quello che poi desolatamente verrà riassunto in: - L'ha detto la televisione!

E invece per ora, se l'avvezione calda da Anticiclone Subtropicale Africano durerà 5, o 10, o 15 giorni e perchè no persino un mese, lo sa solo il Padreterno. Ma lui cerca di consolarci e non di allarmarci come fate voi.

Un pizzico di vergogna non vi prende proprio, forti come siete della prepotenza e dell'arroganza presuntuosa, tipica di qualsiasi tipo di casta che ha la certezza di restare sempre impunita.

E poi per favore o per carità di popolo, fatevela finita di abusare del termine "TORRIDO", che ha tutt'altro significato rispetto a quello che voi vorreste tentare di comunicare.

TORRIDO significa SECCO!

L'arrembante caldo che ci attende sarà tutt'altro che TORRIDO, sarà AFOSISSIMO, UMIDO, SOFFOCANTE e per niente secco, quindi niente affatto TORRIDO!

Compratevelo un dizionario di meteorologia elementare, quello che si fornisce persino ai boy scout di primo pelo e dopo aver cercato il significato della parola TORRIDO, se proprio non vi entra in quelle capocce di legno, scrivetevelo sui polsini della camicia prima di andare in trasmissione!

Luciano Serangeli mpi end

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam