Meteo Cronaca & News Estero
Ovest EUROPA, arriva il CALDO intenso, temperature fino a 40°C!
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Meteo Cronaca & News Estero
- Pubblicato 27 Giugno 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Ci siamo, il temibile anticiclone nord-africano è oramai alle porte dell'Europa. Già tra oggi e domani in Spagna le temperature inizieranno a raggiungere i +40/+41°C, soprattutto sui settori meridionali, ma con coinvolgimento via via sempre più marcato anche del resto del comparto. Sarà poi la volta di Francia, Germania e Isole Britanniche, mentre solo marginalmente verrà interessata anche la nostra Penisola.
L'ufficio meteorologico spagnolo AEMET ha già introdotto un avviso meteo di terzo grado, con le temperature che da domani (28 giugno) cresceranno vistosamente fino a raggiungere, in maniera sempre più frequente, la soglia dei +40°C (mappa sottostante). Di notte si faticherà a scendere sotto i +20°C, mentre la situazione peggiore si registrerà soprattutto nelle province meridionali del Paese, anche se l'ondata di calore abbraccerà tutta l'Iberia (tranne la Catalogna) e le Isole Baleari.
Poi, nell'arco delle 24 ore successive, il caldo si estenderà fin verso il Portogallo sud-occidentale, nell'area dell'Algarve, prima di dirigersi perentoriamente verso Corsica e Sardegna. L'ultimo giorno del mese sarà poi la volta del settore pirenaico e della Francia meridionale, mentre il 1° Luglio verrà coinvolta anche la parte occidentale e via via più su il Regno Unito e le zone centrali del Mar Mediterraneo.
Nella giornata del 4 Luglio più di +35°C si registreranno in gran parte della Gran Bretagna eccetto la Scozia, ma valori prossimi a tali punte non mancheranno neppure in Benelux e sui settori europei centrali.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.