Meteo Cronaca & News Estero
Pioggia RECORD in Texas? Tutto a causa di El Nino! I DETTAGLI
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Meteo Cronaca & News Estero
- Pubblicato 30 Maggio 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Numerose zone del Texas stanno soffrendo le abbondanti precipitazioni degli ultimi giorni. I ricercatori, dopo aver condotto numerosi studi per capire la causa di questo enorme surplus precipitativo, son giunti alla conclusione che è proprio El Nino (oggetto di dibattito in questi ultimi giorni) la causa principale di questa intensa e prolungata ondata di maltempo.
Le inondazioni che intanto stanno colpendo il Paese hanno già causato la morte di almeno 17 persone, danneggiando abitazioni, sommergendo strade e mandando il traffico completamente in tilt.
Il climatologo John Nielsen-Gammon, dopo aver appurato che la "fonte" di queste precipitazioni è l'Oceano Pacifico, spiega che la causa di questo enorme surplus potrebbe essere proprio causato da El Nino.
Ebbene si, proprio El Nino, l'evento che più di tutti sta facendo parlare di se in quest'ultimo periodo (perchè previsto in ulteriore intensificazione nelle prossime settimane). Ormai lo sappiamo bene, il fenomeno di El Nino si verifica quando le temperature delle acque superficiali del Pacifico salgono fino a portarsi al di sopra del normale.
Questo improvviso cambiamento può avere importanti ripercussioni anche sulla circolazione atmosferica e quindi sull'andamento delle condizioni meteorologiche in alcune regioni del mondo.
El Nino, di fatto, ha provocato uno spostamento della Corrente a Getto sub-tropicale decisamente più a sud, che ha così permesso a umide masse d'aria provenienti dal Golfo del Messico di risalire verso nord e di interagire con le fresche correnti in discesa continua dal Canada meridionale. I meteorologi sottolineano che, nonostante il mese di maggio debba ancora concludersi, in numerose aree del Texas sono stati già abbondantemente superati diversi record di pioggia; nella città di Austin, nel periodo 1-28 maggio, si sono misurati ben 480 mm di pioggia, superando il record che resisteva dal lontanissimo 1895.
Non male dunque, soprattutto per la siccità, considerando che il Paese ha vissuto per un lungo periodo un deficit pluviometrico davvero spaventoso.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.