Meteo Cronaca & News Estero
Super CALDO in Spagna, temperature fino a 42°C
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Meteo Cronaca & News Estero
- Pubblicato 14 Maggio 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Come ampiamente previsto l'ondata di caldo sulla Penisola Iberica ha raggiunto ieri la propria fase culminante. Le temperature infatti sono aumentate ulteriormente rispetto agli ultimi giorni e in molte città la soglia dei +40°C è stata superata in maniera assai agevole. Tutto a causa di una massa d'aria calda proveniente dal Sahara che nelle prossime 12-24 ore punterà anche parte della nostra bella Italia.
In almeno 23 province spagnole è stato ieri emanato un avviso meteo relativo alle alte temperature; avviso di primo grado soprattutto nelle località costiere (quelle che beneficiano della gradevole brezza marina), mentre un avviso di secondo grado comprende le province di Corboda e Siviglia, nonchè le località di Fuertaventurze, Lanzarote e Gran Canaria.
In molte località la colonnina di mercurio ha agevolmente superato la soglia dei +40°C, ma in gran parte della Spagna meridionale i termometri hanno superato la soglia dei +35/+38°C. La temperatura più alta si registra all'aeroporto di Lanzarote, con un valore di +42,4°C, subito seguita da Le Aldea de san Nicola con +42,2°C, da Castuera con +41,6°C e dall'aeroporto di Cordoba con +41,2°C.
Questi altri valori: Siviglia +40,8°C, Fuentes de Andalusia +40,6°C, Fuente Palmera 40,5°C, La Puebla de los Infantes +40,4°C, Tuineje +40,2°C e Montoro +40,1°C.
In molte zone sono stati ampiamente superati record di temperature per la prima decade di maggio, il portavoce dell'agenzia meteorologica spagnola conferma che in molte aree si registrano sopra media anche di 15-16°C.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.