Meteo Cronaca & News Estero
Furiose TEMPESTE di polvere investono Bielorussia e Ucraina
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Meteo Cronaca & News Estero
- Pubblicato 14 Aprile 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
I primi caldi della stagione stanno iniziando a farsi sentire anche sull'Europa. Spagna, Francia, Italia, Germania, Paesi alpini...tutte zone ove i termometri, negli ultimi giorni, hanno agevolmente varcato la soglia dei +23/+24°C, andando persino a sfiorare, in taluni casi, i +25/+26°C. Non ci sorprenderemmo, dunque, se al minimo spiffero freddo vadano a scatenarsi furiosi temporali.
Quel che sta accadendo da qualche giorno a questa parte su alcuni Paesi dell'Europa orientale. Tra l'altro, proprio in queste zone, sta continuando ad affluire aria un pò più fredda dall'Atlantico settentrionale, perchè costretta ad aggirare la cupola anticiclonica passando per latitudini decisamente più settentrionali.
Questa aria fresca, in contrasto con quella caldo-umida che preme costantemente da sud, ha innescato ieri lo sviluppo di forti temporali soprattutto tra Russia meridionale, Bielorussia e Ucraina, ove a causa delle piogge e delle intense raffiche di vento, non sono mancati numerosi disagi. Durante la giornata di ieri, lunedì 13 aprile, il passaggio di un fronte freddo ha scatenato la formazione di una furiosa, ma estremamente rara, tempesta di sabbia tra la Bielorussia meridionale e la parte occidentale dell'Ucraina, ove la visibilità ha subito delle pesanti riduzioni.
Il meccanimo è pressappoco quello che si verifica, in Primavera e in Estate, nelle zone desertiche; il fronte d'aria fredda è stato infatti anticipato da raffiche di vento particolarmente sostenute, che hanno alzato una gran quantità di polvere visto il terreno estremamente secco dopo una stagione invernale a dir poco sottotono (soprattutto sotto l'aspetto nevoso). Per quanto riguarda l'Ucraina l'area maggiormente colpita risulta essere quella di Khmelnytsky, ma disagi ingenti dovuti alla caduta di alberi a causa del vento si sono registrastrati anche nella città di Rivne.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.