Meteo Cronaca & News Estero
Devastante FRANA si abbatte a Chosica, in Perù, 9 morti. FOTO
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Meteo Cronaca & News Estero
- Pubblicato 25 Marzo 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Il Sud America continua a fare i conti con una fase di maltempo davvero eccezionale. Nelle ultime settimane, infatti, forti piogge hanno investito con una certa veemenza Paesi come Brasile, Argentina, Ecuador (come vedremo) e Uruguay, creando numerosi disagi. Alla lista va ora ad aggiungersi anche il Perù, ove però la situazione si presenta assai più drammatica.
A causa delle forti e persistenti precipitazioni che hanno investito il Paese in questi ultimi due-tre giorni, una grossa frana si è staccata da una montagna e ha investito appieno alcune aree della città di Chosica, causando la morte di 9 persone durante la giornata di martedì 24 marzo.
Alfredo Murgueytio, direttore dell'Istituto Nazionale della Protezione Civile (INDECI) ha riferito ieri che almeno 6 persone risultano ancora disperse mentre sono 25 quelle rimaste ferite nel disastro di Chosica, una città situata a circa 30 km ad est di Lima, la capitale del Perù.
"Probabilmente ci sono delle vittime sotto le macerie", riferisce Murgueytio.
La Protezione Civile conferma, inoltre, che la frana ha distrutto circa 65 abitazioni, danneggiandone in maniera importante almeno 44. Durante l'intera stagione le frane e le inondazioni hanno ucciso più di 28 persone in tutto il Perù, con oltre 1200 abitazioni distrutte, specialmente nelle città rurali delle Ande e in Amazzonia.
Chosica è una città che si trova tra le montagne vicino al letto di un fiume ed è stata già danneggiata da questi eventi anche negli anni passati. Si ricorda in particolare la devastante frana che investì alcuni quartieri cittadini nel 1987, cui persero la vità ben 64 persone.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.