Curiosità e particolarità meteorologiche
Le 10 tempeste di neve più intense mai registrate nella storia
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Curiosità e particolarità meteorologiche
- Pubblicato 02 Gennaio 2015
- Scritto da Ali Dorate
Le copiose e intense nevicate sono in grado di paralizzare anche la più grande città in poche ore.
Strade bloccate, con la gente che non può andare al lavoro o tornare a casa, le linee elettriche mal funzionanti sotto il peso della neve. In alcune località le cose vanno meglio in altre un po' meno, ma resta il fatto che nonostante il progresso tecnologico siamo ancora troppo vulnerabili ai disastri. Ho raccolto le 10 più intense nevicate mai registrate nel mondo. La maggior parte di esse ha colpito il continente americano nel corso degli anni.
Buffalo, USA 1977
La città di Buffalo si trova nel nord degli Stati Uniti, ma come regola, si differenzia per le temperature più calde e meno neve rispetto alle aree circostanti. Nel 1977, la città fu colpita da un'intensa nevicata ma ciò che caratterizzò la tempesta fu il forte vento a circa 110 km/h. A quel tempo la città fu sepolta sotto la neve, e anche il Lake Erie si congelò.
Questa nevicata è ricordata come il "Blizzard del '67". Colpì il Midwest degli Stati Uniti, dal Michigan a Indiana. Il record in termini di neve caduta fu registrato a Chicago, Illinois (58 cm). La tempesta di neve provocò la morte di 76 persone, 26 delle quali erano di Chicago.
Ontario e Quebec, Canada 1971
Questa tempesta fu chiamata "Eastern Canadian Blizzard di marzo 1971", e colpì parti del Canada orientale dal 3 marzo al 5 marzo 1971. La tempesta fu soprannominata anche la "tempesta del secolo" in Quebec. L'evento comprese la peggiore nevicata di 24 ore che segnò il record nella città di Montreal con 43 centimetri di neve che cadde il 4 marzo. La tempesta fu responsabile della morte di 17 persone a Montreal, insieme a numerosi altri feriti direttamente e indirettamente attribuiti alla tormenta.
Boston, USA 1978
La tempesta di neve iniziò nel momento sbagliato ossia nel pomeriggio, quando la maggior parte delle persone erano al lavoro o a scuola. Molti rimasero intrappolati nelle loro auto. Inoltre, contribuì alla più grave inondazione nella zona. Precipitazioni nevose furono un record per Boston, quasi 10 centimetri ogni ora. Come risultato, negli stati del Massachusetts e Rhode Island morirono più di 100 persone.
L'area delle montagne di Catskill e Appalachi 1993
La tempesta soprannominata "Storm of the Century" scatenò neve e vento su una zona più ampia rispetto a qualsiasi altra tempesta nella storia. Nevicate massicce furono registrate in 26 stati; circa la metà di tutta la popolazione degli Stati Uniti rimase colpita, tra cui molte grandi città. Morirono in circa 270, e 48 persone furono segnalate come disperse in mare (Golfo del Messico e Atlantico, comprese le acque canadesi). Anche lo Stato così caldo come la Florida sperimentò un marcato raffreddamento. In pianura si accumularono circa 100 centimetri di neve, in montagna molti di più.
Saratoga Springs, Stati Uniti 1888
Il "Blizzard del 1888" spazzò il nord-est degli Stati Uniti, seppellendo più di 400 persone, tra cui centinaia di dispersi in mare. La tempesta fu davvero la più grave. New York fu paralizzata da uno strato di 22 centimetri di neve, e la città di Saratoga Springs fu sepolta sotto un metro di neve.
Lo Stato di New York, USA 2014
Abbondanti nevicate hanno colpito lo stato americano di New York solo un mese fa. Secondo il governo dello stato, in due giorni hanno ricevuto il quantitativo di pioggia annuale. La tempesta ha ucciso 6 persone, ha bloccato 200 km di autostrade e l'aeroporto a Buffalo ha dovuto annullare il 40 % dei voli.
Lhyundze, Tibet 2008
Nel 2008 la neve scese per 36 ore raggiungendo in alcuni punti i 180 centimetri. Molti degli edifici non resistettero alla pressione della neve, le strade furono bloccate e sette persone morirono.
New England, USA 1717
La soprannominata "The Great Snow of 1717", sviluppò quattro tempeste di neve sul territorio del New England durante il già rigido inverno. L'epicentro del disastro fu Boston. Intere case furono coperte di neve fino ai tetti e la gente dovette uscire attraverso le finestre del secondo piano. Non vi fu nessun spazzaneve, così la gente dovette aspettare solo fino a quando non si sciolse la neve. Le strade rimasero bloccate per oltre una settimana. Foto di quel momento, come sapete, difficilmente esistono.
Mount Shasta, Stati Uniti 1959
Se valutiamo la nevicata, questa fu forse la più intensa nella storia. Ma morì tra le montagne e quasi non influenzó nessuna località. Nonostante nevicò quasi tre volte in piú rispetto alla "tempesta del secolo", la neve coprí una zona molto piccola e rimase praticamente inosservata.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.