Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Clima Dibattito sul Clima Climoscurati: il "climapensiero libero" Clima e civiltà umana nel corso degli ultimi 18 mila anni (Seconda parte)

Climoscurati: il "climapensiero libero"

Clima e civiltà umana nel corso degli ultimi 18 mila anni (Seconda parte)

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Eventi significativi nella civiltà umana e dei cambiamenti climatici degli ultimi 18 mila anni (parte seconda)

1 clima parte secondaAndiamo avanti in questa nostra scoperta della linea temporale che mostra gli eventi significativi documentati nella civiltà umana degli ultimi 18 mila anni, e dei cambiamenti climatici documentati nello stesso periodo (potete leggere la prima parte dell'articolo cliccando qui).

Alcuni riferimenti alle immagini e ai dati riportati nel manifesto sotto sono sul poster (che potete visualizzare in modalità estesa qui, oppure in questa versione PDF).

2 Clima Parte Prima

Le città più grandi

La cultura mediorientale Neolitica, è iniziata intorno a 10.800 anni fa, secondo Kathleen Kenyon. Si tratta di un periodo significativo della storia della civiltà umana perché in questo momento l'uomo diventava più dipendente dagli animali domestici, e organizzava agricoltura su larga scala. Stranamente, è stato anche scoperto che la prima agricoltura indiana sembra essere stata nella valle dell'Indo intorno a 11.000 anni fa. Inoltre, nella regione di Levante, l'uomo ha iniziato a costruire insediamenti più grandi, edifici rettangolari e delle comunità organizzate. Gesso e ceramica sono visti prima in Medio Oriente, in questo periodo. Il periodo può avere inizio quando la gente iniziò la migrazione verso il Levante dalla zona del Mar Nero. Il periodo chiude con l'evento BP di 8.200 anni, o Bond climatic event, un altro periodo di freddo improvviso che ha colpito la civiltà in tutto il mondo e ha causato enormi migrazioni di persone in cerca di cibo e acqua. Durante questo evento, per un periodo di 20 anni, le temperature raffreddarono, approssimativamente di 3,3 °C. Non era così grave come il Dryas recente, ma comunque significativo. E' durato "solo" un totale da 200 a 400 anni.

Durante il periodo neolitico si evidenza il ritrovamento di relativamente grandi insediamenti. Catalhoyak, una città di 8.000 persone, che esisteva vicino a quella dei nostri giorni, Cumra Konya, in Turchia. Questa era una grande "città" relativamente moderna che esisteva 9.700 anni fa.

Jericho è spesso considerata la più antica città continuamente occupata del mondo, con resti dei primi insediamenti, probabilmente non città, ma villaggi di 500 persone o giù di lì, che sono stati datati a 11.600 anni fa. La prima nota stoffa tessuta è stata trovata a Ofer Bar-Yosef, in Israele. Si tratta di circa 10.000 anni fa, ed è stata trovata con materiali ossei che sono stati utilizzati per tessere la tela. Il panno era un tipo di lino e non di cotone, il cotone è stato sviluppato successivamente in India.

L'Evento Bond a 8.2 Kiloyear e le grandi inondazioni

Poco prima dell'evento freddo di 8.200 anni, circa 8.400 anni fa, il Mar Nero, che era un lago di acqua dolce al momento, era riempito dal Mare Mediterraneo. Questo evento è solo il più recente di numerosi eventi alluvionali catastrofici causati dallo scioglimento dei ghiacciai dopo l'LGM. Il Mar Baltico, era un lago fino a 9.200 anni fa, quando è stato finalmente collegato all'Oceano Atlantico. Questi eventi da inondazioni e forse altri, a causa del livello del mare, sono probabilmente la causa delle molteplici storie sul "Diluvio Universale" che popolano i primi scritti, come la storia del Diluvio di Noè nella Bibbia e la Torah e il più vecchio Gilgamesh.

Scritti...

La Scrittura semplice appare a Jiahu, Cina, intorno a 9.200 anni fa, e in Tartaria, Romania, intorno 7.400 anni fa. Se uno dei due reperti è vero o no non è un oggetto di dibattito, i simboli sulle tavolette in Tartaria non sono stati tradotti e possono essere una storia "immagine". La scrittura cinese ha alcuni simboli che sono simili ai moderni simboli della scrittura cinese stessa. Poiché la scrittura cinese non è fonetica, è difficile dire dove "la scrittura con immagine" si ferma, e la vera scrittura moderna inizia.

La vera scrittura è stata scoperta 5.600 anni fa, in Siria, nel periodo Uruk. Da questo momento molto grandi città esistevano e la città di Uruk aveva oltre 50.000 persone. Il periodo Uruk è stato caratterizzato da urbanizzazione su larga scala, irrigazione, strade e canali. Si può cominciare fin da 6.200 anni fa. La fine del periodo Uruk e della civiltà sumera ha coinciso con la fine dell'Optimum termico dell'Olocene, un periodo di tempo caldo con un sacco di precipitazioni e un mondo molto verde.

L'Evento bond a 5.9 Kiloyear

Circa 5.900 anni fa, il Sahara è diventato un deserto, e questa molto grave siccità ha concluso anche l'impero Ubaid, causando un enorme migrazione di persone provenienti dalla regione del Sahara in cerca di cibo e acqua. Il popolo migrò nelle valli fluviali, come la Valle del Nilo in Egitto, per essere vicino all'acqua. Claussen, et al., nel 1999, ha suggerito che questa siccità è stata causata da un evento di raffreddamento grave verificatosi allo stesso tempo. Il Sahara non si riprende da questo evento. Ma, dal momento che la siccità costringe le persone nelle valli fluviali, vengono costruite le grandi città e le società diventano più complesse.

Dopo la fine dell'evento a 5.9 kiloyear e la fine dell'Olocene termico ottimale, circa 4.500 anni fa, furono costruite le prime piramidi egizie, le Stonehenge costruite in 37 giorni in Inghilterra, e le prime grandi città appaiono in India. Le città antiche Maya appaiono 600 anni dopo, circa 3.900 anni fa.

L'Evento Bond a 4.2 Kiloyear

L'evento a 4.2 kiloyear è stato un periodo molto fresco nella regione artica (Bond Event 3.7), e ha causato una grave siccità in Medio Oriente. Questo periodo ha causato un crollo improvviso del governo egiziano, carestie e disordini sociali. Interruzioni simili si sono verificate durante l'Impero Accadico, la Valle dell'Indo, e in Cina.

Circa 3.300 anni fa, le grandi civiltà dell'Età del Bronzo in Medio Oriente crollarono. Tra queste, quella micenea, gli Ittiti e il nuovo regno egiziano. Questo improvviso crollo è stato probabilmente causato da una siccità prolungata e grave. L'insorgenza di questa siccità coincide con un periodo di raffreddamento improvviso e prolungato emerso nei dati delle carote di ghiaccio della Groenlandia centrale. In generale, la maggior siccità su larga scala negli ultimi 18 mila anni sembra essere associata con un raffreddamento nell'Artico. Questo segna la fine del Periodo Caldo Minoico.

1 clima parte seconda

Età del Ferro

All'avvio, 3.300 anni fa, sembra che ci sia stata una pausa nello sviluppo della civiltà mediorientale, e non succede molto fino a circa 2.400 anni fa, con l'inizio del periodo caldo romano. Questo è solo dopo il tempo della dinastia Shang (3.600-3.050 anni BP), che è un periodo molto ben documentato in Cina. L'ultima capitale della dinastia era Yin, e la dinastia Yin è sinonimo della seconda metà della dinastia Shang.

La precedente dinastia Xia era di 4.070-3.600 anni prima del presente. Questa parte della storia cinese è molto poco documentata, e alcuni storici si chiedono se esistesse affatto. Rimane molto poco conosciuta e poco documentata.

Gli insediamenti maya cominciano a comparire circa 4.700 anni fa, in Belize. Le prime città maya ad affermarsi (o grandi insediamenti) sono datati a 3.600 anni fa a Soconusco, in Messico. Questo è vicino all'inizio del periodo freddo nell'età del Ferro. Tuttavia, l'evidenza di una vera civiltà Maya non appare fino a 2.900 anni fa. La prima storia scritta dei Maya risale a 2.350 anni BP. Questo è anche il momento delle prime città su larga scala, e un significativo sviluppo intellettuale ed artistico. Questo è più o meno il tempo in cui Roma è emersa come una delle maggiori potenze del Mediterraneo.

Il Periodo Caldo Romano

Una volta che raggiungiamo l'inizio del periodo caldo romano, da circa 2.400 a 2.200 anni fa, robuste civiltà si sono sviluppate nelle Americhe, in tutto il Mediterraneo, la Cina e l'India. Al tempo quando Alessandro invase l'India (2.339 anni fa), avevano una civiltà molto avanzata. Città molto avanzate sono stati costruite in India già 4.100 anni fa, ma la storia non è ben definita fino a circa 2.400 anni fa. Questo periodo caldo segna veramente l'inizio della civiltà moderna, i documenti scritti descrivono tutti i principali eventi da questo momento. Gli scritti in questo momento indicano che le temperature durante il periodo caldo romano erano paragonabili alle temperature odierne.

Normalmente il termine del Periodo Caldo Romano è dato intorno al 450 dC (1.563 anni fa), con la temperatura della Groenlandia centrale, raffreddata di circa 1 °C in 200 anni, che raggiunge l'altezza massima di 1,4 °C entro 1.206 anni fa, o circa 800 dC, all'altezza del Medioevo in Europa.

Il Periodo Caldo Medievale

Il periodo caldo medioevale viene normalmente dato dal 950 dC al 1250 dC, o da 1.063 anni BP a 763 anni BP. All'inizio di questo periodo, le temperature in Groenlandia centrale sono aumentate di 1,5 °C in meno di 200 anni. Questo è stato abbastanza ben documentato come un evento di livello mondiale. Non è chiaro quale fosse la temperatura media globale durante il periodo, e se il mondo intero fosse più caldo di adesso, o no. Ma, certamente nelle aree in cui abbiamo dati, come la Groenlandia, il Regno Unito, e in Cina, le temperature erano paragonabili alle temperature di oggi e in alcuni casi più calde. Una quantità considerevole di recente ricerca tenta di confrontare le temperature durante il Periodo Caldo Medievale ad oggi a livello globale.

Little Ice Age (Piccola Era glaciale)

La piccola era glaciale non era una vera era glaciale, ma un periodo di raffreddamento dopo la fine del Periodo Caldo Medievale. E' generalmente considerato che sia iniziata nel 1.350 dC (663 anni BP), ed è praticamente finita nel 1850 dC (163 anni BP). Nella Groenlandia centrale, le temperature scendono di circa 1,5 °C da 964 anni BP a 597 anni BP, il che è un calo significativo. Non era freddo per tutto il periodo, ma la Little Ice Age ha visto molti periodi che erano molto freddi, dal famoso anno senza estate (1816) alla grande carestia del 1315, con il New York Harbor completamente congelato nel 1780, e le colonie Norvegesi in Groenlandia abbandonate per la fame nel 1400.

Il Periodo Caldo Moderno

Il Periodo Caldo Moderno inizia intorno al 1850, che è anche il momento in cui la gente ha cominciato sistematicamente la registrazione e la raccolta dei dati di temperatura dell'aria in quasi tutto il mondo. Queste temperature sono fiacche all'inizio, ma verso la metà del 20 ° secolo, una discreta base di dati di temperatura in tutto il mondo si stava sviluppando. Infine, nel 1979, sono stati lanciati i satelliti, che ci potrebbero dare un ragionevolmente accurato e completo database di temperatura su tutto il globo. Nel manifesto, in basso a destra, vengono visualizzati entrambi i set di dati. Il dataset satellitare è dell'UAH MSU. Questo è il miglior dato da utilizzare, in quanto è globale ed ha modifiche minime. Esso mostra il riscaldamento di 0,35 °C nel periodo dal 1979 ad oggi. Questo non è particolarmente significativo in termini storici.

Il periodo 1850-1979 non è così ben documentato a livello globale, e gli atti utilizzati per costruire la temperatura media globale hanno dovuto subire una modifica significativa, che solleva dubbi circa l'esattezza della registrazione. Ma le curve sono indicate per l'emisfero settentrionale, nell'emisfero australe e l'intero globo in basso a destra del manifesto. Queste sono estratte dal dataset HADCrut. Esse mostrano un riscaldamento di circa un 1 °C in un periodo di 163 anni. Anche questo non è inusuale per gli standard storici. Le fluttuazioni di un 1 °C, sia calde o più fredde, sono molto comuni nel record storico. Un riscaldamento di oltre 13 °C è stata osservato alla fine del periodo Younger Dryas nel nucleo centrale di ghiaccio della Groenlandia. Nello stesso nucleo, all'inizio del periodo termico ottimale Olocenico, si vide un riscaldamento di 5 °C.

3 Clima Parte Prima

Conclusioni

In generale, i momenti migliori per l'uomo negli ultimi 18 mila anni sono i periodi più caldi. I tempi di interruzione della civiltà sono i tempi aridi e più freddi. Questo è abbastanza coerente, e poiché non abbiamo visto un riscaldamento insolito nel periodo caldo attuale, rispetto ad altri eventi di riscaldamento negli ultimi 18 mila anni, sembra dubbio che questo periodo di riscaldamento sarà un problema per l'adattamento dell'uomo. Gran parte degli ultimi 18 mila anni sono stati caratterizzati da un molto più rapido innalzamento del livello del mare di quel che vediamo oggi. Ma l'attuale aumento del livello del mare è molto lento rispetto all'innalzamento del livello del mare durante la maggior parte del periodo civilizzato dell'uomo.

Le parole del professor Steven Mithen, nel suo lavoro del 2003, sono condivisibili anche oggi:

"Il prossimo secolo del riscaldamento globale prodotto dall'uomo è previsto per essere molto meno estremo di quello che si è verificato a 9.600 BC. Alla fine del Dryas recente, la temperatura media globale è salita di 7 ° C in 50 anni, considerando che l'aumento previsto per i prossimi 100 anni è inferiore a 3 °C.... La fine dell'ultima glaciazione ha portato ad un aumento di 120 metri del livello del mare, mentre quello previsto per i prossimi 50 anni sono un misero 32 centimetri al massimo... "

Si ringraziano Andy May, e il sito "Watts Up With That?", dove troverete i riferimenti documentali usati per la stesura di questo articolo.

Paolo Lui mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam