Climoscurati: il "climapensiero libero"
Ricordate i primi avvisi di un forte El Niño in arrivo? Falso allarme
- Dettagli
- Categoria principale: Clima
- Categoria: Climoscurati: il "climapensiero libero"
- Pubblicato 12 Agosto 2014
- Scritto da Paolo Lui
l'Istituto meteorologico australiano ha emesso l'ultimo bollettino in cui indica che la probabilità di evento El Niño nel 2014 è molto limitato, e se dovesse accadere, è "sempre più improbabile che non sia un evento forte".
Avevamo già visto in precedenza che, dopo aver dato risalto alla notizia, gli enti preposti avevano iniziato a virare..Ecco cosa dicono ora gli Australiani: L'Oceano Pacifico ha mostrato alcuni rinnovati segnali di sviluppo di El Niño. Un riscaldamento si è verificato nella zona centrale e orientale equatoriale dell'Oceano Pacifico nelle ultime due settimane, a causa di un indebolimento degli alisei. Se gli alisei rimangono deboli, è possibile più riscaldamento verso le soglie di El Niño.
Ciò significa che la probabilità di un El Niño in via di sviluppo nel 2014 è almeno del 50%. Tuttavia, se El Niño dovesse verificarsi, è improbabile che sia un evento forte.
Anche l'America National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) ha annunciato il 7 agosto 2014 che la probabilità di un evento di El Nino nell'Oceano Pacifico a svolgersi quest'anno è scemato: "La possibilità del sorgere di un evento El Nino durante l'autunno e l'inizio dell'inverno nell'emisfero settentrionale è diminuita di circa il 65%".
Nel corso dell'ultimo mese, le previsioni del modello hanno leggermente ritardato l'insorgenza di El Nino, con la maggior parte dei modelli che ora indicano l'inizio nei mesi di luglio-settembre, con l'evento a continuare fino agli inizi del 2015. Un forte El Nino non è favorito in nessuna delle medie d'insieme, anzi, si vede un evento debole piuttosto che un evento moderato. In questo momento, il consenso dei previsori si aspetta un El Nino a emergere nel mese di agosto-ottobre, con un picco debole durante il tardo autunno e all'inizio dell'inverno (valori di 3 mesi dell'indice -3.4 Nino tra 0,5 e 0,9 °C).
Così, anche le previsioni a 2 mesi sono inaffidabili... Gli scienziati sono sconcertati ancora una volta (e non è la prima volta, e non solo per questo indice, quindi si metteranno subito all'opera per dare una spiegazione collegata al riscaldamento globale, come fanno di solito, per ogni indice che non va come predetto, e lo faranno al grido: "Chi ha ucciso El Nino?")...
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.