Climoscurati: il "climapensiero libero"
Come ti Giustifico ancora la Pausa del Riscaldamento Globale? Ma ora tocca all'ENSO, naturalmente...
- Dettagli
- Categoria principale: Clima
- Categoria: Climoscurati: il "climapensiero libero"
- Pubblicato 23 Maggio 2014
- Scritto da Paolo Lui
Come vi avevamo anticipato nel precedente articolo, gli amici di WUWT hanno fatto notare questo comunicato stampa del Geophysical Research Letters: Diversi tipi di El Nino hanno effetti diversi sulla temperatura globale.
El Niño-Southern Oscillation è noto per influenzare le temperature superficiali globali, con condizioni di El Niño che portano a temperature più calde e le condizioni di La Niña che portano a temperature più fredde. Tuttavia, un nuovo studio pubblicato in Geophysical Research Letters, dimostra che alcuni tipi di El Niño non hanno questo effetto, una scoperta che potrebbe spiegare il recente rallentamento su scala decennale nel riscaldamento globale. Uno spot del "Cattivo El Niño" in questo esempio (non dal comunicato stampa, solo per illustrazione):
Immagine 2: Origine delle temperature oceaniche di superficie rispetto al normale (cioè, anomalie) durante il picco (dicembre) di due eventi di El Niño: (a sinistra) l'evento 1997-1998, in cui il riscaldamento è stato maggiore nel lontano Pacifico orientale, come tipicamente osservato durante gli storici eventi di El Niño, e (a destra) l'episodio 2009-2010 di El Niño, in cui la maggior parte del riscaldamento ha avuto luogo nel Pacifico centrale.
Estratto dalla ricerca:
Diversi tipi di El Niño hanno effetti diversi sulle temperature Globali
El Niño-Southern Oscillation (ENSO) è noto per influenzare le temperature superficiali globali, con condizioni di El Niño che portano a temperature più calde e le condizioni di La Niña che portano a temperature più fredde. Tuttavia, un nuovo studio pubblicato in Geophysical Research Letters, dimostra che alcuni tipi di El Niño non hanno questo effetto, una scoperta che potrebbe spiegare il recente rallentamento su scala decennale (direi quasi multidecennale, a questo punto...) nel riscaldamento globale.
Gli autori esaminano tre insiemi storici di dati di temperatura e classificano i passati eventi di El Niño come Pacifico tradizionale o centrale. Scoprono che le temperature superficiali globali erano caldo anomale durante le manifestazioni tradizionali di El Niño, ma non durante gli eventi centrali del Pacifico El Niño. Essi rilevano che negli ultimi decenni, le frequenze dei due tipi di eventi di El Niño sono cambiate, con quelle del tipo Pacifico centrale che si verificano più spesso di quanto non fosse in passato, e suggeriscono che questo potrebbe spiegare i recenti rallentamenti su scala decennale a livello mondiale del riscaldamento.
Credo che abbiano toccato quasi tutti gli indici teleconnettivi, per cercare di spiegarsi il perchè di questa pausa nel riscaldamento, ma l'attività solare, quella, resta un tabù..Anzi no, è molto chiaro ...
Il riscaldamento globale provoca il giusto tipo di El Nino,
E...
Il giusto tipo di El Nino provoca il riscaldamento globale...
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.