Climoscurati: il "climapensiero libero"
Rilevazioni dalla Nasa: nuvole sempre più basse quali conseguenze sul clima?
- Dettagli
- Categoria principale: Clima
- Categoria: Climoscurati: il "climapensiero libero"
- Pubblicato 25 Febbraio 2012
- Scritto da Vincenzo Ficco
Uno studio finanziato dalla agenzia spaziale americana, NASA, pubblica una notizia che potrebbe avere determinanti implicazioni sul clima globale: l'altezza delle nuvole dalla superficie terrestre è in costante diminuzione, nell'ordine di 1 cm per cento in media durante i primi dieci anni del secolo in corso.
I dati sono stati ricavati dagli elementi forniti nel corso della missione MISR ed analizzati dallo staff del ricercatore Roger Davies, il quale avverte che il fenomeno avrà una decisiva influenza sul mutamento delle temperature globali.
Non è ancora stato accertato cosa abbia causato la diminuzione dell'altezza media delle nuvole, ma quasi certamente è da imputare al cambiamento nei modelli della circolazione che originano le nuvole in alta quota.
Gli scienziati continueranno ad analizzare tutti i dati forniti dalla missione MISR per verificare se questo fenomeno continuerà o meno, e per chiarire se sia causato anche dall'azione dell'uomo.
Secondo alcuni studiosi, la minore altezza delle nubi produrrebbe un raffreddamento del pianeta in quanto la Terra in questo modo potrebbe dissipare una maggiore radiazione solare. In parole povere, sarebbe una conseguenza diretta del riscaldamento globale che potrebbe dare avvio all'effetto opposto.
{jacomment on}
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.