Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio solare Il sole è magneticamente molto instabile

Monitoraggio solare

Il sole è magneticamente molto instabile

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

sole09Nonostante la bassa attività,la corona solare e' teatro di continue esplosioni CME (quella di ieri e' stata davvero impressionante vedi immagine sotto lasco C2);compaiono inoltre giganteschi anelli di plasma e si formano molti filamenti,la maggioranza dei quali collassa,provocando altre CME.

Molte macchie,macchie che però sono poco coalescenti,molti buchi coronali,che comunque si stanno portando verso i poli magnetici,insomma di tutto di più come se stessimo vivendo un massimo solare in grandissimo stile.

E allora perche' nonostante tutte queste presenze che sono tipiche di una fase di solar max pieno i valori di attività restano bassi?

La risposta sta nella DINANO SOLARE.

Ma non e' un problema attuale,poiche i SSN che compaiono ora sulla fotosfera,SSN che sono così poco attivi, si sono formati circa 10 anni fa nel TACHOCLINE,una regione vicina al nucleo dove si formano i campi magnetici. Il problema della nostra stella e' datato fine anni 90,quando ad un certo punto l'ELIOSFERA iniziò la sua lenta e inesorabile contrazione. Il vento solare e' un problema che dura dal 1998.

La NASA lo ha studiato fin dall'inizio(ha mandato pure nello spazio un satellite),ma non ha mai fatto sapere nulla.

Ovviamente noi che da tanti anni ne abbiamo sentite di tutti i colori sappiamo,anche se non ne abbiamo le prove,che l'ente spaziale americano mente spudoratamente ed e' totalmente inaffidabile.

Questa continua instabilità del campo magnetico solare,non può che ripercuotersi anche sul nostro pianeta,provocando un aumento generale dell'attivita' sismica e vulcanica. Oltre a ciò,la forte penetrazione di raggi dal cosmo provocata dalla contrazione eliosferica,sta incrementando la copertura nuvolosa e aumentando il numero tempeste e fulmini. I fenomeni estremi in generale stanno crescendo di numero e intensità e aumenteranno quasi certamente fino a quando anche il CM solare non riuscirà a trovare una sua stabilità,cosa che per altro allo stato attuale appare molto lontana nel tempo,poiche' il GMF solare e' in fase di completa disgregazione e con la presenza da quasi un anno a questa parte di 2 poli magnetici (nord+sud) positivi. Di fatto abbiamo una stella monopolare completamente destabilizzata magneticamente.

GIORGIO MALAVOLTA. Altre informazioni le potrete trovare alla pagina solar activity {jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam