Monitoraggio solare
22 gennaio 2012. Monitoraggio solare, attività in aumento, indice Kp attivo aurora moderata
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio solare
- Pubblicato 22 Gennaio 2012
- Scritto da Vincenzo Ficco
La superficie solare appare moderatamente attiva, come previsto dopo il flares dei giorni scorsi, i valori di SF sono scesi di molte unità, pur rimanendo su valori di rilievo. Da rilevare un nuovo aumento nell'emissione di protoni segno di un nuovo CME in vista da parte dell'Ar 1402 .
All'equatore è apparsa una nuova AR la 1408 la cui estensione non è importante ma sembra si stia sviluppando a livello geomagnetico. Stanno rientrando nel visibile le vecchie AR 1392-1393 che contribuiranno senz'altro ad un aumento di valori SF e SN.
L'indice geomagnetico Kp su scala ha toccato il livello 4, risultando attivo con possibile aurora moderata. Nei prossimi giorni ci attendiamo un aumento di valori SF e SN su livelli moderati, con possibili flares di classe M da parte dell'AR 1402. Da seguire lo sviluppo magnetico della nuova AR 1408.
Entrando nel dettaglio, nessuna allerta è presente. Valori di Solar Flux stabili intorno a valori di 150, Sunspot Number in aumento con valore di 102. L'indice Geomagnetico Kp attivo1-4. I flares multipli di classe C. Flusso di elettroni irregolare , flusso di protoni instabile. Vento solare in aumento con valori attuali tra 380-460.
Di seguito sono riportate le immagini relative a SDO, intensità dei flare e il grafico riassuntivo con Solar Flux, Sunspot number, Xray, attività geomagnetica.
{jacomment on}
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.