Monitoraggio solare
21 gennaio 2012. Monitoraggio solare, attività in calo, Ar 1401 segni di decadenza
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio solare
- Pubblicato 21 Gennaio 2012
- Scritto da Vincenzo Ficco
La superficie solare appare moderatamente attiva, come previsto dopo il flares dei giorni scorsi, i valori di SF sono scesi di molte unità, pur rimanendo su valori di rilievo. La struttura magnetica della AR 1402, resta comunque non eccessivamente aggressiva e per ora non sembra avere la possibilità di produrre X class flare.
La AR 1401 invece mostra evidenti segni di decadimento e verosimilmente non influenzerà l'attività in modo pesante nei giorni a venire. Abbiamo in arrivo la regione attiva vista nel behind nei giorni scorsi nell'emisfero meridionale: essa si mostra come zona di plage libera da macchie, si vede però una zona macchiata in emersione a livello equatoriale. Quest'ultima non sembra molto estesa ma andrà meglio valutata nei prossimi giorni. Per le prossime ore attendiamo valori di SF ancora in calo, salvo nuovi scossoni dalla AR 1402.
Da segnalare un brillamento nell'emisfero Sud generato dalla nuova Ar che a breve entrerà nel visibile e un esteso cordone di plasma emesso dalla Ar 1402, reo dell'instabilità nel flusso di protoni.
Entrando nel dettaglio, nessuna allerta è presente. Valori di Solar Flux stabili intorno a valori di 150, Sunspot Number in calo con valore di 88. L'indice Geomagnetico Kp debole 1-2. I flares in calo, 2 eventi di classe C deboli . Flusso di elettroni regolare , flusso di protoni instabile causa CME del'AR 1402. Vento solare in calo con valori attuali tra 280-330.
Di seguito sono riportate le immagini relative a SDO, intensità dei flare e il grafico riassuntivo con Solar Flux, Sunspot number, Xray, attività geomagnetica.
{jacomment on}
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.