Monitoraggio solare
26 Luglio 2012, monitoraggio solare. Fantastico Anello Coronale, qualcosa si muove?
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio solare
- Pubblicato 26 Luglio 2012
- Scritto da Vincenzo Ficco
La superficie solare appare tranquilla. Nuove regioni attive sono comparse nel visibile ma non sono in grado di progredire a livello magnetico e portare scossoni particolari alla nostra stella.
I valori SF dopo essere per l'ennesima volta sotto quota 100 sono destinati a salire appena al di sopra di suddetto valore. Il buco coronale presente sul fronte Terra sta esaurendo la sua azione ormai attiva da diversi mesi. Il vento solare infatti non è andato oltre i 550 Km/s.
Da sottolineare però la spettacolare formazione dell'anello coronale tra le regione attive AR 1528 emisfero Nord e 1529 emisfero Sud. Le due regioni non mostrano una superficie notevole e sono magneticamente deboli e stabili. Ma sono collegate tra loro da un ponte magnetico. Questo elemento permette una specie di corrispondenza sull'attività di entrambe le macchie.
Detto in parole semplice se avviene una'eruzione solare di una regione di conseguenza risponde l'altra. Ciò potrebbe comportare una reazione a catena anche tra le altre regioni fornendo energia necessaria affinchè il ciclo 24 riesca definitivamente a toccare il suo massimo, avvalendosi dell'inversione dei poli magnetici.
Entrando nel dettaglio: lieve tempesta minore di radiazioni S1, valore SF in lieve aumento a quota 105 unità, Sunspot Number in aumento a 66 unità, l'indice Kp calmo 0-1, i flare classe B, flusso di protoni 10 MeV circa, instabile, flusso di elettroni regolare con lievi disturbi, vento solare in netto calo 360 e 500 Km/s.
In allegato oggi l'immagine SDO con le macchie presenti, SDO/AIA 171 dove è visibile nella parte sinistra a livello equatoriale in ponte magnetico delle due regioni attive, avvenuto il 24 Luglio, il grafico con la rotazione delle AR
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.