Monitoraggio solare
02 gennaio 2012. Monitoraggio solare
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio solare
- Pubblicato 02 Gennaio 2012
- Scritto da Vincenzo Ficco
La superficie solare appare relativamente tranquilla: l'unica AR degna di nota rimane la 1389, sebbene la sua struttura magnetica risulti via via meno compatta col passare dei giorni.
L'emisfero nord oggi è spotless e il behind appare veramente pulito nel complesso, l'attività globale sta scendendo su valori sempre più bassi ed è verosimile che questo trend possa essere mantenuto per molti giorni, a meno di improvvisi sviluppi sulla superficie visibile.
Gennaio inizia con tutti i presupposti per essere il mese dai valori di SF più bassi del massimo di questo ciclo, come sempre comunque continuiamo a monitorare. La tendenza nei prossimi giorni è verso una stabilità su valori bassi di SF e SN. I flares dovrebbero perdere d'intensità.
Entrando nel dettaglio, nessuna allerta è presente. Valori di Solar Flux in calo intorno a valori di 130, Sunspot Number in netto calo con valore di 61. L'indice Geomagnetico Kp debole 0-1. I flares deboli o assenti di classe C. Flusso di elettroni regolare , flusso di protoni minimo. Vento solare in leggero calo con valori attuali tra 350-380.
Di seguito sono riportate le immagini relative a SDO, intensità dei flare e il grafico riassuntivo con Solar Flux, Sunspot number, Xray e attività geomagnetica.
Vincenzo Ficco{jacomment on}
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.