Monitoraggio solare
26 dicembre 2011. Monitoraggio solare
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio solare
- Pubblicato 26 Dicembre 2011
- Scritto da Vincenzo Ficco
La superficie solare appare moderatamente attiva, come da previsioni i valori di SF rimangono sull'equilibrio dei giorni precedenti, ma abbiamo una grossa novità: la AR 1385, ieri poco più che una zona di plage, ha avuto nelle ultime 24 ore uno sviluppo esponenziale.
Essa ha acquisito una struttura magnetica notevole (a dispetto di quanto lascia intravedere il visibile) e ha prodotto due flare di classe M e classe C stabili.
Sono esattamente questi sviluppi improvvisi a dirci che ci troviamo in pieno massimo solare, sebbene i valori di attività globale si mantengano sostanzialmente bassi per una fase di massimo.Le altre regioni attive presenti sulla scena non sembrano poter riservare sorprese e il behind è molto tranquillo.
Bisognerà ora valutare la potenza che acquisirà la AR 1385 nei prossimi giorni,data l'organizzazione magnetica di base della regione attiva, ma in queste situazioni è bene monitorare di continuo la situazione.
Entrando nel dettaglio, nessuna allerta presente. Valori di Solar Flux stabili intorno a valori di 140, Sunspot Number in calo con valore di 60. L'indice Geomagnetico Kp molto calmo con valore 0-1. I flares 1 evento debolclasse M, due eventi moderati di classe C. Flusso di elettroni debole , flusso di protoni instabile.Vento solare in calo con valori attuali tra 320-340.
Di seguito sono riportate le immagini relative a SDO, intensità dei flare e il grafico riassuntivo con Solar Flux, Sunspot number, Xray e attività geomagnetica.
Vincenzo Ficco{jacomment on}
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.