Monitoraggio solare
23 dicembre 2011. Monitoraggio solare
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio solare
- Pubblicato 23 Dicembre 2011
- Scritto da Vincenzo Ficco
La superficie solare appare moderatamente attiva, le tre AR messe sotto osservazione ieri continuano a dominare la scena ma sembrano arrivate ai loro massimi livelli di sviluppo, si nota infatti un assestamento magnetico della loro struttura e anche l'attività globale non punta a valori eclatanti, pur mantenendosi su livelli moderati. La AR 1376 sta per ruotare nel behind, ma in compenso la ex regione attiva 1363 si prepara a rientrare nel visibile nell'emisfero sud e sembra ben organizzata. Come da previsione la nuova AR 1384 è riuscita a mantenere attiva la superficie solare. Se il trend predetto oggi è corretto, domani potremmo avere all'incirca una permanenza a questi livelli di attività, in attesa di poter valutare meglio l'evoluzione dell' AR 1384 e il ritorno della vecchia AR 1363, destinate a rimanere nel visibile ancora per diversi giorni.
Entrando nel dettaglio, nessuna allerta presente. Valori di Solar Flux stabili intorno a valori di 140, Sunspot Number in calo con valore di 105. L'indice Geomagnetico Kp molto calmo con valore 0-1. I flares con due eventi deboli di classe C. Flusso di elettroni debole , flusso di protoni minimo.Vento solare in leggero aumento con valori attuali tra 380-400.
Di seguito sono riportate le immagini relative a SDO, intensità dei flare e il grafico riassuntivo con Solar Flux, Sunspot number, Xray e attività geomagnetica.
Vincenzo Ficco{jacomment on}
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.