Monitoraggio solare
14 dicembre 2011. Monitoraggio solare
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio solare
- Pubblicato 14 Dicembre 2011
- Scritto da Vincenzo Ficco
La superficie solare appare in netto calo, le vecchie AR sono ormai in fase di decadenza avanzata ed influenzano ben poco l'attività globale. Concentriamo il nostro interesse sulla nuova regione attiva dell'emisfero nord la AR 1376. Al momento risulta al limite del contabile per quanto riguarda il calcolo del SN.
Secondo quanto osservato in questi giorni, la regione sembra in fase di lenta decadenza, ma con un'estensione magnetica di questa portata le sorprese sono sempre possibili. La AR 1376, si presenta come un'area di plage abbastanza estesa che certamente contribuirà a sostenere su valori medi i valori di SF. Nel complesso la superficie visibile si presenta praticamente spotless per un periodo di massimo solare convenzionale.
Nessuna allerta presente. Valori di Solar Flux in calo intorno a valori di 130, Sunspot Number in netto calo con valore di 77. L'indice Geomagnetico Kp basso tra 0-1. I flares al momento rimangono costanti di classe C. Flusso di elettroni debole regolare , flusso di protoni minimo.Vento solare in calo con valori attuali tra 385-430.
Di seguito sono riportate le immagini relative a SDO, intensità dei flare e il grafico riassuntivo con Solar Flux, Sunspot number, Xray e attività geomagnetica.
Vincenzo Ficco{jacomment on}
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.