Monitoraggio solare
Il passaggio di una insolita Cometa davanti al Sole:FOTO e VIDEO
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio solare
- Pubblicato 22 Febbraio 2015
- Scritto da Paolo Lui
Una insolita cometa, denominata SOHO-2875, è passata costeggiando il Sole dal 18 febbraio 2015, ed è ancora visibile dalle immagini rilasciate dalla sonda LASCO C3.
In un primo momento sembrava essere un piccolo oggetto che sta per essere disintegrato dal calore del Sole, ma sorprendentemente è emerso intatto ed è ora visibile, mentre si allontana dal Sole.
Sebbene la maggior parte delle comete viste da SOHO appartengono alla famiglia delle comete Kreutz, frammenti dalla rottura di una sola cometa gigante molti secoli fa, SOHO-2875 non è una di loro.
"E una cometa denominata non gruppo", il che significa che non sembra essere correlata a qualsiasi altra famiglia di comete, o comete che abbiamo registrato", spiega Karl Battams, del Naval Research Lab.
SOHO-2875 in un primo momento appare come un debole puntino in alto a destra, poi alla fine si materializza appena sotto il sole verso la fine del video, e nel sole esplode una iniezione di Massa Coronale, per aggiungere qualcosa in più alla scena....
La grande domanda è: la maggior parte delle persone sarà in grado di vederla dalla Terra? In un primo momento si pensava che la risposta fosse no, ma "la cometa è diventata sempre più brillante, e ora sfoggia una coda sempre più grande, e la visibilità dalla Terra per un paio di settimane non è più fuori questione", conclude Battams.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.