Monitoraggio solare
Potente Eruzione solare Classe X1.3 interrompe temporaneamente le comunicazioni sulla Terra
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio solare
- Pubblicato 26 Aprile 2014
- Scritto da Paolo Lui
Il sole, con una massiccia eruzione solare Giovedi 24 aprile, ha innescando un blackout di comunicazione temporaneo su alcune parti della Terra.
Il potente brillamento solare è avvenuto alle ore a 20:27 EDT di Giovedi (25 aprile 00:27 GMT), ed è stato classificato come una tempesta solare di classe X1.3, una delle più forti che il sole può sperimentare, secondo un rapporto dallo US Space Centro Weather Prediction.
Il Watching Solar Dynamics Observatory della NASA, ha catturato i video dell'intenso brillamento solare in diverse lunghezze d'onda differenti. Il brillamento solare e scoppiato da una regione delle macchie solari attive conosciuta come Regione 2035, che si trova sul lato occidentale (o parte) del Sole visto dalla Terra.
A causa della sua posizione, il bagliore ha scatenato un blackout radio ad alta frequenza per circa un'ora sul lato diurno della Terra, molto probabilmente sopra l'Oceano Pacifico orientale e del Pacifico, secondo l'aggiornamento SWPC. Il Flare solare di giovedi era il quarto Brillamento Solare X-classe del 2014. Il sole è attualmente in una fase attiva del suo ciclo di 11 anni, e si aspettava di raggiungere il suo picco di attività nel 2013.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.