Monitoraggio solare
Brillamenti di Classe X espulsi dal sole negli ultimi giorni: le foto e i video
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio solare
- Pubblicato 26 Ottobre 2013
- Scritto da Paolo Lui
Il Sole si è scosso, facendo saltare fuori un paio di brillamenti di classe X a poche ore l'uno dall'altro, esplosioni che con questa energia non si verificavano da maggio. L'immagine qui sopra è tratta dal NASA Solar Dynamics Observatory (SDO), che fissa il Sole 24 ore al giorno per monitorare l'attività. Essa mostra il secondo brillamento, quello avvenuto alle 15:00 UTC (11:00 EDT) del 25 ottobre 2013. Il primo brillamento è occorso intorno alle 08:00.
I Brillamenti solari sono causati dall'attività magnetica del sole. Plasma Super-caldo (gas ionizzato) sorge dall'interno del Sole, portando con sé un forte campo magnetico. Le linee del campo magnetico si dimenano, creando cerchi (simili agli anelli che si vedono quando si cosparge la limatura di ferro su un foglio di carta tenuta sopra ad un magnete a barra) che aumentano con il gas, perforando la superficie del sole. Una sola eruzione solare derivante da questo tipo di evento può essere l'equivalente di milioni di armi nucleari che esplodono contemporaneamente!
Ci sono cinque livelli di brillamenti: A, B, C, M e X, ciascuno dieci volte più potente del precedente. Ogni classe è ulteriormente suddivisa in nove livelli. Un brillamento X3 è dieci volte più potente di un M3, e tre volte più potente di un X1, per darvi un'idea di come funziona.
In particolare, il primo brillamento è stato un X 1.7, e il secondo X 2.1.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.